AVS: settimana comunitaria - CARITAS TARVISINA

AVS: settimana comunitaria

Sofia, AVS, ci racconta la loro settimana comunitaria.

La settimana scorsa i quattro fantastici ragazzi che hanno aderito all’Anno di Volontariato Sociale (AVS), hanno fatto una settimana di vita comunitaria, hanno convissuto per 5 giorni! Sofia ci racconta come sono stati questi giorni insieme.

“Finalmente, dopo diversi mesi, le restrizioni dovute al covid si sono allentate ed è stata presa al volo quest’opportunità. Perciò, dopo aver stilato un menù degno di un ristorante a 5 stelle e aver fatto la spesa, abbiamo preso le valigie e siamo partiti per l’ambita meta, lontanissima dalla sede Caritas: la chiesa di San Francesco, a Treviso. Abbiamo alloggiato in una parte indipendente del monastero nella quale potevamo essere autonomi.

La scelta di questo luogo non è stata casuale, nonostante il miglioramento della situazione sanitaria abbiamo voluto essere prudenti. Inoltre questa esperienza è stata organizzata all’ultimo minuto, in maniera molto sbrigativa. Per noi non era molto importante la scelta del posto ma piuttosto il poter condividere in maniera alternativa del tempo assieme, anche per conoscersi meglio.

La mattina, dopo aver fatto colazione in gruppo, ognuno si recava a svolgere il proprio servizio abituale, successivamente ci si ritrovava a casa per preparare il pranzo insieme. Nel pomeriggio, invece ci siamo presi del tempo per riflettere maggiormente su noi stessi e sul nostro futuro, a questo proposito sono venute alcune persone per portare la loro testimonianza. La sera non avevamo nessun impegno e quindi ne abbiamo approfittato per uscire un po’.

Inoltre lunedì siamo andati a trovare dei ragazzi di un oratorio della diocesi; li abbiamo raccontato un po’ il nostro vissuto in Caritas, condividendo molte nostre emozioni.

Venerdì, il nostro ultimo giorno di convivenza, siamo andati al mare dove abbiamo pranzato in spiaggia. Lì abbiamo trascorso un momento speciale stando semplicemente in compagnia e suonando qualche canzone.

Quest’esperienza mi ha dato da riflettere ma alla stesso tempo mi sono divertita molto, il semplice poter preparare il pranzo in gruppo è stato molto bello e divertente.”

Sofia, AVS 2020/2021

Ultime notizie

Doposcuola – progetto “Sali in cattedra!”

Attività di volontariato e PCTO nei doposcuola del territorio La collaborazione tra Fondazione Caritas Treviso e CSV Centro di Servizio per il volontariato ha dato vita ad un nuovo progetto, rivolto a studenti e studentesse disponibili ad impegnarsi in un servizio nei doposcuola. Nel nostro territorio, infatti, sono numerose le esperienze attivate, 14 doposcuola rivolti

Terra Santa – emergenza Medioriente (aggiornamento marzo 2024)

Il conflitto tra Hamas e Israele, innescato il 7 ottobre dall’attacco terroristico alla popolazione israeliana, ha raggiunto ormai proporzioni immani, non solo a Gaza e in Israele, ma anche in tutti i Territori Palestinesi Occupati (Cisgiordania) e in Libano. La tensione è ormai altissima in tutta la regione, con episodi bellici e terroristici in Siria,

Ucraina. Due anni senza pace

Due anni dallo scoppio della guerra in Ucraina, due anni di violenze, di crisi economica, di incapacità da parte della comunità internazionale di trovare soluzioni alle controversie che non prevedano l’uso delle armi. In questa situazione la comunità cristiana si è messa a fianco delle vittime e delle persone che hanno perso tutto o sono

La solidarietà con il Mali è scambio che arricchisce

Ahmadou Tounkara, 58 anni, sposato e con due figli, è il promotore del progetto della Caritas tarvisina “Coltiviamo la speranza” a Toukoto (Mali). Dopo essere giunto in Italia nel 1988, con una borsa di studio, a seguito del colpo di Stato del 1990 non gli viene rinnovata; così, ha cominciato a lavorare restandovi per 30