raccolta eccedenze

Nel 2015  è stata avviata una stretta collaborazione con Amici della Solidarietà Onlus di Montebelluna per il recupero delle eccedenze alimentari.

La merce reperita e allocata da Amici della Solidarietà è esclusivamente eccedenza: alimenti e merci di ottima qualità che per svariate ragioni di mercato andrebbe smaltita. Il suo reperimento e la razionale destinazione rappresenta l’azione concreta di Amici di Solidarietà per il sostegno a Caritas.

Essa ha un grande magazzino, denominato “La Dispensa”, utilizzato per lo smistamento delle eccedenze ai vari Enti ed Associazioni.

Il rapporto con Amici della Solidarietà si può suddividere in tre tipologie di recuperi:

• di eccedenze alimentari: recupero di frutta e verdura di stagione, di formaggio, di prodotti surgelati e di alimenti confezionati.
  • del pane: grazie ad un accordo che la Onlus ha con un panificio di Vedelago, settimanalmente SI recupera il pane fresco direttamente nei laboratori del panificio.
  • di prodotti per l’igiene personale: sempre grazie ad una convenzione tra la Onlus e l’Aeroporto Internazionale “A. Canova”, recupera in aeroporto tutti i liquidi (shampoo, bagnoschiuma, bibite, creme varie, …) che vengono sequestrati al momento dell’imbarco per poi distribuirne in parte a Caritas Tarvisina.

eccedenze-02

Finora abbiamo raccolto