Corsa dei Miracoli 2022: chilometri di solidarietà - CARITAS TARVISINA

Corsa dei Miracoli 2022: chilometri di solidarietà

“Tre, due uno…via!”
Sesta edizione della Corsa dei Miracoli

Non una vera competizione, bensì una forma di cooperazione a misura dei bambini e dei ragazzi: ciascuno nella misura in cui può, concorre davvero alla realizzazione di un miracolo: mille bambini, bambine, ragazzi e ragazze della nostra diocesi hanno partecipato alla corsa di solidarietà proposta dalla Caritas diocesana, sesta edizione, per sostenere la scuola agro – pastorale di Toukoto, nella regione di Kayes in Mali, che da quest’anno accoglie 450 studenti e studentesse.

Ciascun partecipante ha cercato uno o più sponsor per il sostegno del proprio “circuito di corsa”, che ha potuto così conoscere il progetto a sua volta. In particolare, con i fondi raccolti in questa edizione, potremo contribuire a migliorare il livello di istruzione e formazione tecnica nel settore agricolo degli studenti del Mali, in piena sintonia con gli obiettivi che l’ONU ha fissato nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per questo, la corsa è stata preceduta da un percorso formativo preparato dalla Caritas e tenuto in classe dagli insegnati, nel quale i bambini e i ragazzi, attraverso un grande gioco in scatola, hanno potuto fare degli approfondimenti e riflettere sui primi tre obiettivi di sviluppo sostenibile, ovvero: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere. Uno splendido spaccato di solidarietà vissuta attraverso un coinvolgimento davvero integrato in formazione, istruzione e attività fisica. Un grazie speciale ai partecipanti e ai docenti che con noi anche quest’anno hanno creduto alla realizzazione di questo miracolo.

Altri dettagli nella sezione dedicata.