EMERGENZA CENTRO EUROPA: LA CARITAS SI ATTIVA - CARITAS TARVISINA

EMERGENZA CENTRO EUROPA: LA CARITAS SI ATTIVA

Caritas Italiana, insieme alla rete delle Caritas nazionali europee e delle Chiese locali, si stringe in soccorso delle popolazioni dell’Europa centrale, colpite da una gravissima ondata di maltempo. In particolare in Repubblica Ceca si registrano gravissimi danni, con allagamenti, morti e dispersi, ma anche in Germania, Austria, Svizzera la situazione è particolarmente allarmante.

L’ufficio Emergenze della Caritas della Repubblica Ceca ha attivato una raccolta di generi di prima necessità e fondi, stanziando anche aiuti finanziari per più di 60 mila euro, destinati ai primi interventi. Sono stati messi a disposizione delle popolazioni colpite più di 500 pompe idrovore, generatori elettrici, quasi 2.000 kit di pronto intervento e più di un migliaio di disinfettanti e detergenti. Grazie alle parrocchie e alla rete ecclesiale locale sono stati messi a disposizione centri di accoglienza e magazzini per le categorie più vulnerabili, con il contributo di centinaia di volontari.

Nella città di Praga la Caritas diocesana ha attivato la struttura di via Londra, dove mons. David Flak sta coordinando i volontari sul campo, impegnati nell’assistenza alle vittime, nella raccolta e distribuzione di generi di prima necessità.

La Caritas di Litomerice ha messo a disposizione 60 posti letto nella sua struttura di Lito, sulla collina di Dom, mentre nel centro di distribuzione in Piazza Duomo stanno distribuendo sacchi a pelo, coperte, biancheria da letto, pale e scope, guanti, ma anche giocattoli per i più piccoli.

Anche a Ceco Budejovice la Caritas diocesana con decine di volontari è impegna nei soccorsi e sta fornendo aiuti di prima necessità.

La Caritas di Plzen, infine, ha attivato i suoi volontari per un servizio di emergenza con linea telefonica dedicata, dove operatori specializzati nel supporto psicosociale ascoltano e coordinano gli interventi, in collaborazione con gli uffici comunali.

Ma la solidarietà arriva da tutto il paese, non solo dalle Caritas diocesane colpite. In particolare dalla Boemia orientale, dalla Caritas regionale di Red Kostelec, di Hradec Králové di Trutnova e Kings Court,  Moravia c’è disponibilità per aiuti immediati e per un impegno anche nella successiva fase di riabilitazione. Anche dalla Caritas Diocesana Ostrava-Opava e Caritas Olomouc e Brno, sono arrivati segnali di solidarietà. “Le famiglie colpite dalle alluvioni dello scorso anno sono pronte a fornire generi di prima necessità, come abbigliamento e prodotti per la pulizia” ha dichiarato Luke Curylo, direttore della Caritas Ceca, che ha poi aggiunto: “Stiamo per inviare nelle zone colpite 30 squadre che aiuteranno le persone non solo per la pulizia e sistemazione, ma anche per il primo soccorso psicologico e il monitoraggio dei bisogni”.