COVID-19 - CARITAS TARVISINA

COVID-19

Fin dai primi giorni dell’emergenza Covid-19, Caritas Tarvisina e le Caritas parrocchiali del territorio hanno continuato a stare accanto agli ultimi e alle persone in difficoltà, spesso in forme nuove e adattate alle necessità contingenti.

In questo periodo caratterizzato dalla pandemia, è stato evidenziato un aumento nelle segnalazioni dei problemi sociali ed economici. Si registra un aumento di richieste di beni e servizi materiali, in particolare cibo e beni di prima necessità, aiuti economici a supporto della spesa o del pagamento di bollette e affitti, sostegno socio-assistenziale, lavoro e alloggio.

La Casa della Carità ha sempre le porte aperte, offrendo ascolto e accoglienza, la possibilità di avere una cena calda e abbondante, una doccia ristoratrice, un riparo per la notte, anche là dove sguardi e sorrisi sostituiscono parole troppo difficili da comprendere.

Sostieni anche tu le nostre attività a servizio dei più poveri in questo momento storico!

 

Puoi fare le tue donazioni attraverso bonifico bancario (causale “Emergenza Covid-19”) tramite:

Iban: IT05 G 08399 12000 000000332325

Intestato a Diocesi di Treviso – Caritas Tarvisina

 

Se vuoi avere la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla legge fai la donazione al nostro braccio operativo Servitium Emiliani ONLUS:

Iban: IT55 H 08399 12000 000000318111

Intestato a Servitium Emiliani ONLUS, braccio operativo di Caritas Tarvisina

 

Oppure, se vuoi, puoi fare la donazione con la CARTA DI CREDITO:

DONA

notizie

Dacci oggi il nostro pane quotidiano: si aggrava la fragilità degli anziani

Continua la campagna Caritas-FOCSIV “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Ad un anno dalla dichiarazione, da parte dell’OMS, della pandemia, mentre in tutto il mondo si cerca di far fronte alle molteplici conseguenze, una di queste risulta drammaticamente confermata: il virus non solo ha colpito maggiormente gli anziani, ma li ha resi più fragili, sia

Rapporto 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia

Il nuovo rapporto di Caritas Italiana dal titolo “Gli anticorpi della solidarietà” (.pdf), pubblicato in occasione della Giornata mondiale di contrasto alla povertà del 17 ottobre, cerca di restituire una fotografia dei gravi effetti economici e sociali dell’attuale crisi sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. I dati della statistica pubblica definiscono lo scenario entro il quale ci muoviamo: