Festa del Grazie - CARITAS TARVISINA

Festa del Grazie

Sabato 12 giugno la Casa della Carità si è riempita di gratitudine, durante la Festa del Grazie. La giornata è un’occasione di preghiera e convivialità dedicata a ringraziare il servizio dei tanti volontari che prestano servizio in questa Casa, che si sentono parte di Caritas. È stato un anno in cui ci siamo rimessi in gioco insieme e per questo motivo a ciascun volontario va un grazie ancora più sincero. Un grazie anche a chi dona i propri talenti e il proprio tempo e a chi non può farlo come desidererebbe, ma continua ad accompagnarci con la vicinanza e la preghiera.

Nel pomeriggio è stata celebrata la Santa Messa, nel nostro giardino, per rendere grazie al Signore del dono della loro presenza. Al termine della Celebrazione, ci si è seduti a tavola per una cena conviviale, insieme a ospiti e operatori.

La Festa del Grazie si è conclusa con la consegna a tutti i partecipanti di un segno di gratitudine: una t-shirt ecosostenibile realizzata dagli ospiti del Centro Educativo Occupazionale Diurno per persone con disabilità della cooperativa “Solidarietà” di Biadene di Montebelluna.  Le t-shirt portano con sé una storia significativa. Per la produzione del tessuto delle magliette, la cooperativa ha scelto di collaborare con Armstrong Knitting Mills, azienda tessile con sede a Tirupur in India. Oltre ad utilizzare cotone e colori biologici, l’azienda attinge da un parco eolico per il soddisfacimento del fabbisogno energetico e ha un impianto avanguardistico di depurazione delle acque di scarto. I 2000 dipendenti, di cui il 50% donne, lavorano secondo tutti gli standard di diritto del lavoro (ferie, maternità, straordinari, massimale orario giornaliero, assicurazione medica e adeguata formazione professionale), si organizzano in comitati di rappresentanza, e hanno a disposizione una mensa, un asilo aziendale, e il trasporto per raggiungere la sede.

La Festa del Grazie ha permesso di fermarsi a riflettere sul senso profondo di gratitudine verso coloro che si mette a servizio dei poveri nel quotidiano, dedicando tempo e impegno nella gestione delle attività di mensa, servizio docce, lavanderia ed accoglienza. E che, soprattutto, lo fanno con amore e carità.

Insomma, è proprio vero che talvolta un “grazie” vale più di mille parole.