Ascoltiamo il Silenzio 2022 - CARITAS TARVISINA

Ascoltiamo il Silenzio 2022

Venerdì 7 ottobre alle 20.30 in Casa della Carità, si celebrerà un momento di preghiera per i migranti morti durante il loro viaggio, con la presenza del nostro Vescovo don Michele Tomasi.

Questo appuntamento porta il nome di “Ascoltiamo il silenzio”. Viaggi della speranza che sono diventati tragedie nella traversata del Mediterraneo, del deserto del Sahara e su molte altre rotte di terra o di mare. Coinvolgono uomini, donne e bambini in fuga dalla fame, dalla guerra, dalle persecuzioni per le quali in molte parti del mondo ancora si muore. Questo momento di preghiera è nato pensando a ciascuno di loro. Anche una sola di queste vite perse in mare, in un viaggio di dolore e disperazione, è una sconfitta per tutti e non può lasciarci indifferenti. Queste morti sono un richiamo alla responsabilità, invito a guardare in faccia alla realtà delle migrazioni mettendo sempre in primo piano la vita di ognuno e il pieno rispetto dei diritti umani. Invochiamo l’aiuto di Dio perché non anneghi nel nostro cuore e nel cuore del mondo la pace fondata sulla giustizia e sul rispetto di ogni persona e di ogni popolo.

La preghiera possa dare vita ad un cenacolo di esistenza e resistenza, vincendo la tentazione di trincerarsi dietro l’indifferenza dei tanti e la paura di molti. L’ascolto del silenzio ci aiuti a ritrovare la vera cifra dell’umano.

L’incontro si svolgerà all’aperto, tra letture, canti e preghiera (in caso di maltempo rimandiamo alla nostra pagina Facebook per aggiornamenti).

N.B.

Sarà possibile PARCHEGGIARE PRESSO LA CHIESA VOTIVA:

– nel piazzale della chiesa fino ad esaurimento posti;

– nei parcheggi dell’oratorio, nel retro della chiesa.

NON SARÀ POSSIBILE parcheggiare all’interno della Casa della Carità.


eventi correlati

Incontro sulla rotta balcanica

La nostra Caritas diocesana sarà coinvolta in SENTIRE PER TOCCARE CON MANO, tre incontri per combattere la cultuta dell’indiffirenza. In particolare sabato 12 marzo, alle ore 15, don Davide Schiavon sarà il moderatore di un incontro con Nello Scavo, Diego Saccora e Anna Clementi nella parrocchia di Cavriè Olmi.  

Manifestazione per la pace in Ucraina

  Promuovono e aderiscono: Coop El Fontego per un Commercio Equo e Solidale, Movimento Focolari, Emergency Venezia, Punto pace Pax Christi Mestre, Rosso Veneziano, GdL Via Piave, Comitato Parco San Giuliano, Ass. I Sette Nani, GIT Banca Etica, Amnesty Mestre, Ecoistituto del Veneto, CGIL Venezia, CISL Venezia, Ass. Esodo, ACLI Venezia, Presidio Libera “Vittime dei

Non si tratta 2022

Arrivata alla sua sesta edizione, la conferenza-evento “NON SI TRATTA. CAPIRE PER AGIRE“, si terrà a Treviso, Giovedì 17 Marzo 2022 alle ore 20.30 presso l’auditorium S.Pio X in viale Bartolomeo D’Alviano. L’iniziativa è organizzata dal Centro Missionario Diocesano di Treviso, Caritas Tarvisina, Casa Religiosa Domus Nostra, Discepole del Vangelo, P.I.M.E., Associazione Emmaus Treviso, Cooperatrici