Bilanci di Pace - CARITAS TARVISINA

Bilanci di Pace

La seconda serata di Bilanci di Pace avrà ancor a tema la Siria, ma sposterà l’attenzione su un’esperienza di servizio svolta da alcuni operatori e volontari della Caritas Tarvisina presso Al Mafrak in Giordania.

Durante quest’esperienza i protagonisti hanno potuto toccare con mano la disperazione di chi fugge dalla guerra in Siria, la difficile situazione della minoranza cristiana in un paese musulmano ma anche la voglia di riscatto e rinascita di un popolo che guarda al futuro.

Durante la serata ci accompagneranno nel racconto di quest’esperienza 5 tra volontari ed operatori che hanno preso parte a questa missione.

SYRIA PEACE IS POSSIBLE  è il nome della Campagna che ha lanciato Caritas Internazionalis per chiedere a gran voce un cessate il fuoco in Siria ed una risoluzione veloce e pacifica del conflitto. Caritas Tarvisina ha raccolto quest’appello ed ha fatto sua la campagna che l’accompagnerà durante tutto l’anno pastorale, a partire dai due appuntamenti sui conflitti dimenticati, “Bilanci di Pace”, promossi come ogni anno con Migrantes, Centro Missionario Diocesano e Vita del Popolo,  che avranno come tema centrale la Guerra Siria.

Nelle parole di Don Davide Schiavon, direttore di Caritas Tarvisina, le motivazioni che hanno spinto a questa scelta:

“In questo tempo risuona in tutto il mondo il messaggio di pace di papa Francesco che ha ricordato come la fraternità sia l’elemento fondamentale per ogni percorso di riconciliazione tra i popoli. Il riconoscimento dell’altro come fratello è il primo significativo passo per vincere ed abbattere ogni muro di indifferenza. Un mondo migliore è possibile nella misura in cui impariamo a riconoscere nell’altro il volto di un fratello, impariamo ad accoglierlo come dono di Dio.

Questo messaggio luminoso e carico di speranza ha squarciato le nubi cupe e tenebrose che anche in questi giorni hanno scaraventato fiumi di sangue e sofferenza su migliaia e migliaia di persone indifese ed inermi. Siria, Centrafrica, Sud Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Ucraina, …. una lista di conflitti e sofferenze che sembra non aver fine. Certo è che non può essere letta con gli occhi della statistica, ma chiede di essere letta con il cuore, con il cuore di madre. Si tratta di chinarci su questa umanità piegata e piagata dalla sofferenza, per sussurrare con la nostra semplice vita che una speranza è possibile, che noi ci siamo e non ci stiamo più a questo diabolico gioco al massacro.

Bilanci di Pace è una iniziativa proposta da Caritas Tarvisina, Migrantes, Centro Missionario Diocesano, pastorale della Salute e Vita del Popolo che vuole essere un’occasione per riflettere e confrontarsi sul perché di tanta sofferenze ed ingiustizia. Vogliamo andare alle radici della pace vera.”

untitled-1 Cinema teatro Aurora – Via S. Venier, 28 – 31100 Treviso

#peaceispossible4syria

eventi correlati

Incontro online “Scintille di speranza tra le macerie”