Colletta "Un pane per amor di Dio" - CARITAS TARVISINA

Colletta “Un pane per amor di Dio”

Colletta missionaria di Quaresima e di Pasqua

A sostegno dei progetti del Centro Missionario di Treviso, incluso il Progetto Myanmar-Kayah per l’aiuto ai profughi birmani, in collaborazione con Caritas Tarvisina.

Il progetto a sostegno ai bisogni essenziali dei campi profughi birmani

Il Myanmar (Birmania) è suddiviso in vari stati. Confinante ad est con la Thailandia c’è lo stato del Kayah con una consistente presenza di cattolici. Molti hanno trovato lavoro emigrando in Thailandia, in particolare nella provincia di Lamphun, dove prestano servizio i sacerdoti missionari fidei donum del Triveneto.

Dopo il colpo di stato e la presa di potere da parte della Giunta militare in Myanmar l’esercito ha infierito contro la popolazione incendiando case e chiese, con situazioni raccapriccianti di arresti, uccisioni e torture. Questo ha costretto molti singoli e famiglie a fuggire dalle proprie case cercare rifugio nei villaggi, nei boschi, oppure in campi profughi sostenuti da associazioni umanitarie e da sacerdoti cattolici, sia nello stato del Kayah che al confine thailandese. Tutto questo si aggiunge al problema del Covid-19, che porta la comunità internazionale – presa dai problemi interni ai singoli stati – ad un generale indifferenza.

Alcuni giovani sacerdoti della diocesi di Loikaw, nello stato del Kayah, si stanno dedicando – in collaborazione con associazioni umanitarie – al sostegno degli sfollati nei campi profughi sia all’interno dello stato del Kayah che al confine thailandese. Oltre all’assistenza morale, spirituale e psicologica, si fanno carico delle necessità primarie come cibo, vestiti e medicinali. Si curano inoltre dell’animazione e del percorso scolastico di quasi un migliaio di bambini seguiti da un centinaio di insegnanti ed animatori.

Vorremmo tentare di contribuire con il necessario per la sopravvivenza (cibo, vestiario e medicinali) oltre a materiali scolastici e di animazione per i bambini altrimenti privi di qualsiasi punto di riferimento. I contributi andrebbero a coprire anche le spese per gli insegnanti.

In occassione della Quaresima e della Pasqua raccogliamo donazioni, in collegamento con il Centro Missionario di Treviso, attraverso bonifico bancario (causale “Colletta Un pane per amor di Dio”) tramite:

Iban: IT05 G 08399 12000 000000332325

Intestato a Diocesi di Treviso – Caritas Tarvisina

Se vuoi avere la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla legge fai la donazione al nostro braccio operativo Servitium Emiliani ONLUS:

Iban: IT55 H 08399 12000 000000318111

Intestato a Servitium Emiliani ONLUS, braccio operativo di Caritas Tarvisina

Oppure, se vuoi, puoi fare la donazione con la CARTA DI CREDITO:

DONA

eventi correlati