Corsa dei miracoli 2018

Arrivata alla sua terza edizione, si tratta di un’iniziativa dedicata ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori, che vogliono impegnarsi in una corsa di solidarietà, dove, per ogni chilometro percorso, uno sponsor si impegna a versare un importo o una somma prestabilita per sostenere un progetto a cui Caritas aderisce. Sarà compito dei ragazzi, nei mesi precedenti alla corsa, cercare il proprio sponsor tra amici, partenti o conoscenti. Quest’anno correremo nuovamente per il progetto Emmanuel in Togo, con l’obiettivo di ultimare la casa di accoglienza per i bambini di strada, detti sorciers, della città di Niamtougou, in Togo, dove Caritas Tarvisina opera da molti anni. Sarà anche l’occasione, per chi ha partecipato due anni fa, di avere una restituzione delle progettualità realizzate in questi due anni.
L’obiettivo della corsa è di motivare i giovani all’impegno sociale e sensibilizzarli sul progetto, il cui ricavato andrà devoluto.
La corsa dei miracoli si terrà il 25 MAGGIO 2018, ma sarà possibile correre nella settimana compresa tra il 21 maggio e il 26 maggio.
L’anno scorso, alla seconda edizione, hanno partecipato, nel territorio della diocesi di Treviso, 1602 bambini, percorrendo in totale oltre 10.000 km. Grazie al loro impegno, sono stati raccolti 8410,18 euro, destinati al sostegno dei bambini e delle famiglie siriane scappate dalla guerra.
Caritas Tarvisina, oltre al supporto e alla presenza il giorno della corsa, prevedrà, nelle settimane dal 05 marzo al 24 marzo 2018, un laboratorio per ciascuna classe aderente, per spiegare ai bambini e ragazzi l’iniziativa della corsa ed il progetto sostenuto.

Data la valenza del progetto e l’importanza di coinvolgere tutto il territorio ospitante, sarà importante anche la partecipazione delle Caritas parrocchiali nel fare, di questa iniziativa, un momento di prossimità e solidarietà comune.
Vi preghiamo di prendere in considerazione la proposta, di estenderla agli insegnanti di educazione fisica, di religione e ai Rappresentanti di Istituto.

Se interessati e per maggiori informazioni siamo disponibili ad un incontro per presentare nel dettaglio la proposta.
Il termine per le iscrizioni è il 18 dicembre 2017

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERE LA TUA SCUOLA

 

 

PER INFORMAZIONI

mondialita.caritas@diocesitv.it 
0422 1578007 o 0422 546585

 


eventi correlati

Rifugiato a casa mia: prima serata

  In ascolto delle famiglie e delle parrocchie per ascoltare i migranti. Presentazione del progetto   Tutti gli incontri si terranno presso la sede di Caritas Tarvisina in via Venier n. 46 a Treviso (di fronte al parcheggio dal Negro; è possibile parcheggiare all’interno della struttura) Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo

Rifugiato a casa mia: seconda serata

Identità Caritas e stile dell’accoglienza   Tutti gli incontri si terranno presso la sede di Caritas Tarvisina in via Venier n. 46 a Treviso (di fronte al parcheggio dal Negro; è possibile parcheggiare all’interno della struttura) Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo di adesione a: servitium@diocesitv.it

Rifugiato a casa mia: quarta serata

Il ruolo progettuale e pastorale della famiglia e della parrocchia. La relazione di aiuto e di ascolto.   Tutti gli incontri si terranno presso la sede di Caritas Tarvisina in via Venier n. 46 a Treviso (di fronte al parcheggio dal Negro; è possibile parcheggiare all’interno della struttura) Per partecipare è necessario compilare e inviare