Corsa dei miracoli 2018

Arrivata alla sua terza edizione, si tratta di un’iniziativa dedicata ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori, che vogliono impegnarsi in una corsa di solidarietà, dove, per ogni chilometro percorso, uno sponsor si impegna a versare un importo o una somma prestabilita per sostenere un progetto a cui Caritas aderisce. Sarà compito dei ragazzi, nei mesi precedenti alla corsa, cercare il proprio sponsor tra amici, partenti o conoscenti. Quest’anno correremo nuovamente per il progetto Emmanuel in Togo, con l’obiettivo di ultimare la casa di accoglienza per i bambini di strada, detti sorciers, della città di Niamtougou, in Togo, dove Caritas Tarvisina opera da molti anni. Sarà anche l’occasione, per chi ha partecipato due anni fa, di avere una restituzione delle progettualità realizzate in questi due anni.
L’obiettivo della corsa è di motivare i giovani all’impegno sociale e sensibilizzarli sul progetto, il cui ricavato andrà devoluto.
La corsa dei miracoli si terrà il 25 MAGGIO 2018, ma sarà possibile correre nella settimana compresa tra il 21 maggio e il 26 maggio.
L’anno scorso, alla seconda edizione, hanno partecipato, nel territorio della diocesi di Treviso, 1602 bambini, percorrendo in totale oltre 10.000 km. Grazie al loro impegno, sono stati raccolti 8410,18 euro, destinati al sostegno dei bambini e delle famiglie siriane scappate dalla guerra.
Caritas Tarvisina, oltre al supporto e alla presenza il giorno della corsa, prevedrà, nelle settimane dal 05 marzo al 24 marzo 2018, un laboratorio per ciascuna classe aderente, per spiegare ai bambini e ragazzi l’iniziativa della corsa ed il progetto sostenuto.

Data la valenza del progetto e l’importanza di coinvolgere tutto il territorio ospitante, sarà importante anche la partecipazione delle Caritas parrocchiali nel fare, di questa iniziativa, un momento di prossimità e solidarietà comune.
Vi preghiamo di prendere in considerazione la proposta, di estenderla agli insegnanti di educazione fisica, di religione e ai Rappresentanti di Istituto.

Se interessati e per maggiori informazioni siamo disponibili ad un incontro per presentare nel dettaglio la proposta.
Il termine per le iscrizioni è il 18 dicembre 2017

CLICCA QUI PER ISCRIVERE LA TUA SCUOLA

mondialita.caritas@diocesitv.it
0422 1578007 o 0422 546585

eventi correlati

Renzo Guolo: religioni, fondamentalismi e terrorismi

Renzo Guolo è professore ordinario presso l’Università degli studi di Padova. Docente di sociologia della religione nel corso di laurea magistrale di Scienze filosofiche e di Sociologia dell’islam nel corso di laurea in Scienze sociologiche, del quale è presidente dall’a.a 2013/2014. E’ membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze sociali e docente

8a marcia della Pace

I membri delle comunità cristiane, musulmane, sikh e hindu, consapevoli che la continua ricerca di pace tra i popoli è la vera sfida alla quale siamo chiamati per creare un nuovo mondo, invitano tutta la popolazione a partecipare a’evento: 8a marcia di Pace.

Accogli un migrante a pranzo

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato prevista per il 14 gennaio 2018, Caritas Tarvisina lancia un’iniziativa: “accogli un migrante a pranzo” per poter condividere un momento di gratuità insieme. GRAZIE A TUTTI COLORO I QUALI HANNO DECISO DI APRIRE LA LORO CASA! LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO.