(RINVIATO!) Giù la maschera: diritti per tutti, nessuno escluso (RINVIATO!) - CARITAS TARVISINA

(RINVIATO!) Giù la maschera: diritti per tutti, nessuno escluso (RINVIATO!)

Le condizioni della detenzione, i loro diritti violati e le buone pratiche di reinserimento

 

L’evento, a causa di difficoltà organizzative, è stato rinviato a data da destinarsi. Ci scusiamo per il disagio

 

Abbiamo scelto come simbolo di questa iniziativa – che focalizza l’attenzione sulle condizioni della detenzione, sui diritti violati dei detenuti e sulle buone pratiche di reinserimento – le maschere di carta (realizzate con rotoli di carta igienica) dell’artista francese Junior Fritz Jacquet per parlare di diritti.

La nostra esperienza, ricavata dalla lettura di molte denunce e informazioni dirette, ci ha fatto pensare ad un mondo di “mascherati” che sanno bene cosa occorre fare, ma nessuno ha voglia o potere per farlo. Il risultato è che c’è una forte tensione che si doma, a fatica, con la repressione o con misure coercitive.

Ma le maschere scelte a simbolo del nostro impegno sono di carta e, quindi, facilmente distruggibili, perché per quanto belle esse siano noi preferiamo i veri volti.

La legislazione italiana ed europea offrono sufficienti spazi per poter, operativamente, garantire “il diritto ai diritti”, ovverosia la certezza di poter usufruire dei diritti della persona, così come sanciti, all’interno delle strutture penitenziarie allo scopo di favorire il reinserimento e l’inclusione sociale.

Si tratta di diritti costituzionalmente garantiti: come il diritto alla salute e il diritto al lavoro, in un’ottica di pari dignità sociale.

Gli scopi dei progetti di reinserimento e rieducazione non possono più essere prettamente punitivi, ma devono aspirare a cambiare attitudini ed interessi del detenuto cercando di riportarlo verso uno stile di vita legittimo, dignitoso e moralmente condiviso, grazie alla promozione di attività, laboratori, corsi di formazione e opportunità lavorative.

Avv. Laura Liberto
Coordinatrice Rete Giustizia per i Diritti Cittadinanzattiva

Dott.ssa Mirella Gallinaro
Garante regionale dei diritti della persona

Dott. Marcello Daniotti
Caritas Tarvisina – area giustizia

Dott. ELVIO BELLINI
Sanità Penitenziaria AULSS 2 Marca Trevigiana

Dott.ssa LUISA BONAVENO
Psicologa – Sanità Penitenziaria AULSS 2 Marca Trevigiana

Dott. Giuseppe Cicciù
Segretario regionale Veneto di Cittadinanzattiva

 

Mogliano Veneto Istituto Costante Gris- Via Torni 51, Sala Biblioteca della Barchessa Est



eventi correlati

Corsa dei miracoli 2023

La “Corsa dei Miracoli” è un’iniziativa dedicata ai giovani in età scolare che vogliano impegnarsi in una corsa di solidarietà, dove, per ogni giro di circuito percorso, uno sponsor si impegna a versare un importo prestabilito per sostenere un progetto a cui Caritas aderisce. Sarà compito dei ragazzi, nei mesi precedenti alla corsa, cercare il

Campo estivo in Serbia

Chi? Giovani dai 18 ai 28 anni. Quando? Dal 17 al 24 agosto 2023 Cosa? Farai SERVIZIO insieme a persone con fragilità mentale, una esperienza di CONDIVISIONE, conoscenza e scambio con altri giovani, un INCONTRO con momenti di condivisione con la comunità locale e alcune famiglie, viaggio tra cultura, storia e religione. Organizzato da Caritas

Ascoltiamo il Silenzio 2023

Venerdì 29 settembre alle 20.30 in Casa della Carità, si celebrerà un momento di preghiera per i migranti morti durante il loro viaggio, alla presenza del nostro vescovo Mons. Michele Tomasi. Questo appuntamento porta il nome di “Ascoltiamo il silenzio”. Viaggi della speranza che sono diventati tragedie nella traversata del Mediterraneo, del deserto del Sahara