INCROCI - CARITAS TARVISINA

INCROCI

INCROCI
Una giornata di sensibilizzazione e condivisione nel parco di via Pasubio 17 di Treviso, e la presentazione della rete informale Incroci

Sabato 14 settembre 2019, dalle ore 18.30 alle ore 23.00
Parco pubblico di via Pasubio 17, Treviso

Una giornata di incontro e sensibilizzazione, con e per le persone che vivono una situazione di vulnerabilità e marginalità, aperta ai cittadini, nel parco pubblico di via Pasubio 17 dove ha sede il dormitorio comunale di Treviso. Un’occasione per stare insieme, tra musica e convivialità, in programma sabato 14 settembre 2019, dalle ore 18.30 alle ore 23.00.

A proporla è Incroci, una rete informale che nasce dalla volontà di alcune realtà del territorio trevigiano, 14 associazioni e organizzazioni e singoli cittadini, di coordinarsi sulle proprie attività che si rivolgono alle persone che vivono una situazione di fragilità e marginalità socio economica, con un’attenzione particolare alle persone senza dimora. La rete Incroci è composta da: Caritas Tarvisina, Comunità di Sant’Egidio Treviso, Parrocchia di Santa Maria del Sile, La Esse, AMIB, Associazione Moby, Una mano per un sorriso for children, Avvocati di Strada Treviso, Segno di Alleanza, Associazione Caminantes, Civico 63, Operatori di Strada delle Parrocchie, Associazione Culturale Islamica di Treviso e singoli cittadini.

Dopo un percorso di circa un anno di lavoro e confronto, la rete si presenterà pubblicamente, alle ore 19.30, durante questa giornata.

Attive nel territorio da diverso tempo per favorire l’inclusione delle persone senza dimora con iniziative che vanno dall’accoglienza al supporto legale, dalla formazione e alla solidarietà, queste realtà si uniscono per avviare un dialogo sul tema della marginalità e dei senza dimora in città. Un punto di partenza per costruire percorsi nuovi ma anche un’occasione per favorire la collaborazione tra soggetti locali e società civile, con un approccio che guarda con attenzione alle persone portatrici di bisogni ma anche di risorse.

La prima iniziativa della rete Incroci è programmata a partire da ottobre: ogni due settimane, nella sede dell’Associazione Segno di Alleanza, a Treviso, saranno offerti i pranzi domenicali, coordinati e gestiti da parte dei volontari della rete.

Nella serata, presso il campo da basket adiacente all’oratorio della Parrocchia di Santa Maria del Sile vi sarà un momento conviviale per tutti i partecipanti e la presentazione della rete. La serata si concluderà con l’esibizione dei Do’ Storieski, il gruppo formato da Leo Miglioranza e Alberto Cendron. 

Per informazioni:

Simone: 329 0277740
Arianna: 347 1533390


eventi correlati

Ascoltiamo il Silenzio

ASCOLTIAMO IL SILENZIO 11 ottobre alle 20.30 in Casa della Carità, si celebrerà un momento di preghiera per i migranti morti durante il loro viaggio. Questo appuntamento porta il nome di Ascoltiamo il Silenzio. Viaggi della speranza che sono diventati tragedie nella traversata del Mediterraneo,  del deserto del Sahara e molti in altre rotte di

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

BATTEZZATI E INVIATI A cura del Centro Missionario Diocesano PREMESSA Nel 2019 ricorrono 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV. Per celebrare questa ricorrenza Papa Francesco ha indetto ottobre 2019 il Mese Missionario Straordinario. Il tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo” ci accompagnerà lungo questo

CASA GIAVERA

Liberi di partire, liberi di restare Presentazione del progetto di accoglienza e di formazione Caritas Tarvisina e La Esse presentano Casa Giavera, progetto di integrazione lavorativa rivolto a giovani rifugiati con protezione umanitaria promosso in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Fondazione Opera Monte Grappa. Sostenuto dalla Cei e dalla Diocesi di Treviso nell’ambito