INCROCI - CARITAS TARVISINA

INCROCI

Una giornata di sensibilizzazione e condivisione nel parco di via Pasubio 17 di Treviso, e la presentazione della rete informale Incroci

Sabato 14 settembre 2019, dalle ore 18.30 alle ore 23.00
Parco pubblico di via Pasubio 17, Treviso

Una giornata di incontro e sensibilizzazione, con e per le persone che vivono una situazione di vulnerabilità e marginalità, aperta ai cittadini, nel parco pubblico di via Pasubio 17 dove ha sede il dormitorio comunale di Treviso. Un’occasione per stare insieme, tra musica e convivialità, in programma sabato 14 settembre 2019, dalle ore 18.30 alle ore 23.00.

A proporla è Incroci, una rete informale che nasce dalla volontà di alcune realtà del territorio trevigiano, 14 associazioni e organizzazioni e singoli cittadini, di coordinarsi sulle proprie attività che si rivolgono alle persone che vivono una situazione di fragilità e marginalità socio economica, con un’attenzione particolare alle persone senza dimora. La rete Incroci è composta da: Caritas Tarvisina, Comunità di Sant’Egidio Treviso, Parrocchia di Santa Maria del Sile, La Esse, AMIB, Associazione Moby, Una mano per un sorriso for children, Avvocati di Strada Treviso, Segno di Alleanza, Associazione Caminantes, Civico 63, Operatori di Strada delle Parrocchie, Associazione Culturale Islamica di Treviso e singoli cittadini.

Dopo un percorso di circa un anno di lavoro e confronto, la rete si presenterà pubblicamente, alle ore 19.30, durante questa giornata.

Attive nel territorio da diverso tempo per favorire l’inclusione delle persone senza dimora con iniziative che vanno dall’accoglienza al supporto legale, dalla formazione e alla solidarietà, queste realtà si uniscono per avviare un dialogo sul tema della marginalità e dei senza dimora in città. Un punto di partenza per costruire percorsi nuovi ma anche un’occasione per favorire la collaborazione tra soggetti locali e società civile, con un approccio che guarda con attenzione alle persone portatrici di bisogni ma anche di risorse.

La prima iniziativa della rete Incroci è programmata a partire da ottobre: ogni due settimane, nella sede dell’Associazione Segno di Alleanza, a Treviso, saranno offerti i pranzi domenicali, coordinati e gestiti da parte dei volontari della rete.

Nella serata, presso il campo da basket adiacente all’oratorio della Parrocchia di Santa Maria del Sile vi sarà un momento conviviale per tutti i partecipanti e la presentazione della rete. La serata si concluderà con l’esibizione dei Do’ Storieski, il gruppo formato da Leo Miglioranza e Alberto Cendron.

Per informazioni:

Simone: 329 0277740
Arianna: 347 1533390

eventi correlati

Incontro online “Scintille di speranza tra le macerie”

LINK ALLA DIRETTA Mercoledì 15 marzo Mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 20:30, le Caritas della Delegazione Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto) organizzano l’incontro online “Scintille di speranza tra le macerie”, un momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei terremotati in Turchia e Siria. Interverranno Laura Stopponi, responsabile dell’Ufficio Europa

Corsa dei miracoli 2023

La “Corsa dei Miracoli” è un’iniziativa dedicata ai giovani in età scolare che vogliano impegnarsi in una corsa di solidarietà, dove, per ogni giro di circuito percorso, uno sponsor si impegna a versare un importo prestabilito per sostenere un progetto a cui Caritas aderisce. Sarà compito dei ragazzi, nei mesi precedenti alla corsa, cercare il

Campo estivo in Serbia

Chi? Giovani dai 18 ai 28 anni. Quando? Dal 17 al 24 agosto 2023 Cosa? Farai SERVIZIO insieme a persone con fragilità mentale, una esperienza di CONDIVISIONE, conoscenza e scambio con altri giovani, un INCONTRO con momenti di condivisione con la comunità locale e alcune famiglie, viaggio tra cultura, storia e religione. Organizzato da Caritas