Terremoto: colletta 18 settembre - CARITAS TARVISINA

Terremoto: colletta 18 settembre

La Presidenza della CEI ha indetto una colletta nazionale per il sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto, da tenersi in tutte le Chiese italiane domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva. «Un segno concreto – ha sottolineato don Francesco Soddu – di comunione e di vicinanza delle Chiese che sono in Italia a quanti sono stati colpiti da questa tragedia».

In allegato sono disponibili i materiali per l’animazione della giornata.

– Poster personalizzato da appendere in parrocchia

– Spunti per la preghiera

– Dossier sul rapporto uomo-ambiente che può essere usato integralmente o in parte nei foglietti pastorali

Questo documento è stato pubblicato in occasione della Giornata per la Custodia del Creato da Caritas Italiana, per riflettere – come ci ricorda Papa Francesco con l’enciclica Laudato si’ – sul legame forte e imprescindibile tra uomo e natura.

I tragici eventi che hanno colpito il nostro Paese, accanto alla preghiera e alla mobilitazione solidale ripropongono con forza il tema della prevenzione e della responsabilità.



eventi correlati

Ascoltiamo il Silenzio 2023

Venerdì 29 settembre alle 20.30 in Casa della Carità, si celebrerà un momento di preghiera per i migranti morti durante il loro viaggio, alla presenza del nostro vescovo Mons. Michele Tomasi. Questo appuntamento porta il nome di “Ascoltiamo il silenzio”. Viaggi della speranza che sono diventati tragedie nella traversata del Mediterraneo, del deserto del Sahara

Incontro online “Scintille di speranza tra le macerie”

LINK ALLA DIRETTA Mercoledì 15 marzo Mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 20:30, le Caritas della Delegazione Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto) organizzano l’incontro online “Scintille di speranza tra le macerie”, un momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei terremotati in Turchia e Siria. Interverranno Laura Stopponi, responsabile dell’Ufficio Europa