Transitanze: spettacolo di teatro danza

Quanto spazio esiste tra il vedere e l’essere, tra immagine e realtà?
Il cliché dell’immigrato è l’abito e, una parola chiama l’altra, l’abitudine.
Ma spesso si tratta di un vestito scaduto, di un abito che possiamo e dobbiamo smettere, per il bene della nostra terra.
Chi è lo straniero, che richiama in noi una conoscenza assunta passivamente, depositata nella nostra cultura, costruita su concetti divenuti ormai obsoleti, o ancora a causa di un’informazione superficiale in cui non abbiamo tempo o voglia di scavare?
Transitanze nasce così: come gioco dello smascheramento, alla ricerca della singolarità dietro l’immagine, dove ognuno è diverso e straniero all’altro. E, in questo, uguale e vicino ad ognuno. Alla forma abbiamo preferito il movimento, quel fluire di emozioni sotto pelle che accomuna tutti noi come un linguaggio universale.

 

PRENOTA GRATUITAMENTE
IL TUO BIGLIETTO


eventi correlati

In Dialogo per la Pace

Una serata di dialogo e testimonianza per allenarci all’ascolto e alla condivisione delle nostre ricchezze e delle nostre diversità. Ascolteremo storie di incontro tra culture diverse, storie di immigrazione e di integrazione. Interverranno Padre Beppe Pierantoni della comunità dehoniana di Costa di Conegliano e Altin Kelmendi testimone della guerra in Kosovo.  

8a marcia della Pace

I membri delle comunità cristiane, musulmane, sikh e hindu, consapevoli che la continua ricerca di pace tra i popoli è la vera sfida alla quale siamo chiamati per creare un nuovo mondo, invitano tutta la popolazione a partecipare a’evento: 8a marcia di Pace.  

Transitanze

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Rete per l’Accoglienza Diffusa di Treviso propone lo spettacolo di teatro danza Transitanze. Ideato e diretto dalla danzatrice e coreografa Laura Moro, nasce come esperienza condivisa tra Caritas Tarvisina e il collettivo artistico Arthemigra Satellite per offrire agli ospiti di un Centro di accoglienza