Archivi Progetti - CARITAS TARVISINA

Doposcuola parrocchiali

Il periodo che abbiamo trascorso, determinato dalle misure per il contenimento della pandemia da Covid-19, e che ancora oggi stiamo vivendo, ha inciso su quella che viene definita come “povertà educativa”, cioè la privazione per bambini e adolescenti della possibilità di apprendere quelle competenze che permettono un adattamento al proprio contesto di vita esprimendo liberamente

Scuole secondarie di I e II grado

“Originarialmente” Il progetto “Originarialmente” propone dei percorsi formativi che hanno l’obiettivo di permettere agli studenti di fare un viaggio nel tempo per poter riscoprire le origini di un’umanità ancora libera di esprimere le proprie risorse interiori più autentiche e, nello stesso tempo, ampliare la scelta degli stili di vita verso un’originalità capace di trasformare le relazioni con l’altro da

Accoglienza di comunità profughi ucraini

La nostra diocesi sceglie di rispondere all’atrocità della guerra in Ucraina proponendo un passaggio di rinascita dall’individualismo alla cultura comunitaria, attraverso il progetto di accoglienza di comunità coordinato dalla Caritas diocesana. Il progetto nasce dal desiderio di essere un’esperienza di comunione, come racconta il direttore don Davide Schiavon: “l’accoglienza dei profughi in fuga dal conflitto si

Esperienze Estive

B&B Benedizione&Bellezza – Iniziativa della Pastorale Giovanile e Caritas Tarvisina per l’estate 2022 B&B, “Benedizione&Bellezza”, è un’esperienza di vita fraterna assieme ad altri giovani amici e ai fratelli più poveri ospitati in Casa della Carità a Treviso. Tre giorni per abitare un tempo e uno spazio con i fratelli senza fissa dimora, per illuminarci di

Stage e formazione esperienziale

Stage formativi in Caritas Caritas Tarvisina offre la possibilità di vivere degli stage come modalità di formazione che si realizza in un ambiente differente da quello scolastico, attraverso un’attività che rientra nell’area dei servizi alla persona. L’esperienza che viene offerta vuole essere un’occasione di apprendimento in “situazione” che si integra alla modalità tipica offerta dal

Progetto Teranga

In Caritas Tarvisina, in risposta ad un periodo particolarmente complesso, abbiamo cercato di non abbandonare un’altra forma di custodia della casa comune: l’accoglienza a persone migranti. Nel 2021 abbiamo sviluppato e concluso il progetto Teranga, finanziato con fondi 8Xmille, inserito all’interno di Casa Oblati a Treviso, già da anni luogo di accoglienza per persone migranti.

STA A NOI

STA A NOI, il progetto diocesano di un fondo di comunità per famiglie e microcredito per le imprese Il progetto diocesano di solidarietà “Sta a noi – Per un patto di comunità” è nato a sostegno alle famiglie e delle attività economiche che stanno maggiormente soffrendo per le conseguenze della pandemia. Partito con una dotazione,

Mali

ISTITUTO AGRARIO SUPERIORE a Toukoto Il 6 febbraio 2020 è stata aperta dalla Caritas di Treviso una scuola di formazione agraria pastorale in Mali, con annessa un’azienda agricola sperimentale, nel villaggio di Toluolo, per fornire ai giovani della regione la possibilità di studiare senza doversi trasferire nelle grandi città, distanti a centinaia di chilometri e