Archivi Progetti - CARITAS TARVISINA

Accoglienza di comunità profughi ucraini

La nostra diocesi sceglie di rispondere all’atrocità della guerra in Ucraina proponendo un passaggio di rinascita dall’individualismo alla cultura comunitaria, attraverso il progetto di accoglienza di comunità coordinato dalla Caritas diocesana. Il progetto nasce dal desiderio di essere un’esperienza di comunione, come racconta il direttore don Davide Schiavon: “l’accoglienza dei profughi in fuga dal conflitto si

Stage e formazione esperienziale

Stage formativi in Caritas Caritas Tarvisina offre la possibilità di vivere degli stage come modalità di formazione che si realizza in un ambiente differente da quello scolastico, attraverso un’attività che rientra nell’area dei servizi alla persona. L’esperienza che viene offerta vuole essere un’occasione di apprendimento in “situazione” che si integra alla modalità tipica offerta dal

Progetto Teranga

In questi ultimi anni, Caritas Tarvisina si è spesa per offrire accoglienza ai migranti e affrontare le fatiche di un territorio che, talvolta, si è dimostrato non del tutto accogliente dinanzi all’arrivo di queste persone. Ad aprile 2019, dopo la decisione di terminare l’esperienza dei Centri Accoglienza Straordinaria, come Caritas diocesana abbiamo voluto comunque continuare

STA A NOI

STA A NOI, il progetto diocesano di un fondo di comunità per famiglie e microcredito per le imprese Il progetto diocesano di solidarietà “Sta a noi – Per un patto di comunità” è nato a sostegno alle famiglie e delle attività economiche che stanno maggiormente soffrendo per le conseguenze della pandemia. Partito con una dotazione,

Mali

ISTITUTO AGRARIO SUPERIORE a Toukoto Il 6 febbraio 2020 è stata aperta dalla Caritas di Treviso una scuola di formazione agraria pastorale in Mali, con annessa un’azienda agricola sperimentale, nel villaggio di Toluolo, per fornire ai giovani della regione la possibilità di studiare senza doversi trasferire nelle grandi città, distanti a centinaia di chilometri e

M’ILLUMINO D’IMPEGNO

M’illumino d’impegno è un’esperienza rivolta a ragazzi e ragazze delle superiori fino ai 21 anni di età. Si tratta di un week-end residenziale di servizio ‘con e per i poveri’ presenti in mezzo a noi, di condivisione, di servizio, di ascolto, di gratuità…dove ciascuno può mettersi in gioco assieme ad altri coetanei. L’iniziativa – si svolgerà

CORSA DEI MIRACOLI

“La corsa dei miracoli” è un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi che si impegnano, a scuola, in una corsa di solidarietà. Per ogni chilometro percorso, uno sponsor si impegna a versare un importo o una somma prestabilita per sostenere un progetto a cui Caritas aderisce. Sarà compito dei ragazzi, nei mesi precedenti alla corsa, cercare

VOLONTARIATO NEL TERRITORIO

Chi è il mio prossimo? (CEIMP) è un percorso proposto dalla Caritas Tarvisina in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e ha come obiettivo principale l’educazione degli adolescenti al servizio, dentro un cammino di fede in ordine all’esercizio della carità. La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze compresi nell’arco di età dei

VOLONTARIATO IN CASA DELLA CARITÀ

COSA SIGNIFICA ESSERE VOLONTARI IN CARITAS Prestare Servizio come Volontari in Caritas significa prendere una posizione ben precisa di cittadinanza attiva e di discepolato evangelico. È scegliere di percorrere la via della comunione, che trova il suo senso più profondo nel donare quanto si è ricevuto, nella capacità di coinvolgersi con chi è emarginato, rimuovendo

Anno di Volontariato Sociale

HAI TRA I 18 E i 25 ANNI? Scopri l’AVS! Un anno di formazione e servizio a contatto con tante realtà di bisogno del nostro territorio. Un anno di crescita e condivisione, in cui stringere legami profondi e porsi nuovi interrogativi per il proprio futuro. Un anno per sperimentare il dono di sé e appassionarti