Archivi Progetti - CARITAS TARVISINA

Mali

“ISTITUTO AGRARIO SUPERIORE – Coltiviamo la Speranza” Introduzione L’ideazione del progetto prende avvio dopo la crisi politica del 2012 che ha gettato il Mali nel caos divenendo teatro di un aspro conflitto armato che ha aggravato notevolmente la condizione di vita della popolazione. La situazione generale è in via di miglioramento, ma resta una diffusa

M’ILLUMINO D’IMPEGNO

Da venerdì 23 a domenica 25 febbraio si è vissuta l’esperienza M’illumino di impegno 2018. Domenica si è conclusa con la messa presieduta dal Vescovo e il pranzo in condivisione con i 50 ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa, i loro animatori e i ragazzi migranti ospiti in alcune case accoglienza caritas. Questi tre giorni hanno

CORSA DEI MIRACOLI

Arrivata alla sua quinta edizione, si tratta di un’iniziativa dedicata ai giovani in età scolare che vogliano impegnarsi in una corsa di solidarietà, dove, per ogni chilometro percorso, uno sponsor si impegni a versare un importo o una somma prestabilita per sostenere un progetto a cui Caritas aderisce. Sarà compito dei ragazzi, nei mesi precedenti

TE CON I PROFUGHI

Si tratta di un’iniziativa nata grazie all’esperienza di accoglienza migranti che Caritas Tarvisina sta vivendo negli ultimi anni. E’ uno scambio di giovani con i giovani, per parlare del futuro attraverso un’esperienza di condivisione, il momento del tè. I ragazzi si troveranno insieme per parlare di sogni, aspettative e desideri, mettendo a confronto due mondi

VOLONTARIATO NEL TERRITORIO

Chi è il mio prossimo? (CEIMP) è un percorso proposto dalla Caritas Tarvisina in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e ha come obiettivo principale l’educazione degli adolescenti al servizio, dentro un cammino di fede in ordine all’esercizio della carità. La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze compresi nell’arco di età dei

Anno di Volontariato Sociale

Un anno di formazione e servizio a contatto con tante realtà di bisogno del nostro territorio. Un anno di crescita e condivisione, in cui stringere legami profondi e porsi nuovi interrogativi per il proprio futuro. Un anno per sperimentare il dono di sé e appassionarti alla vita e all’umano. • QUANTO DURA L’AVS? L’Anno di

Scuole secondarie di secondo grado

Sognare come ora non siamo Il progetto “Sognare come ora non siamo”, giunto alla sua seconda annualità, nasce dalla collaborazione e dalla condivisione di esperienze tra Caritas Tarvinsa e CEIS (Centro Italiano Solidarietà) di Treviso. Questo progetto prosegue nel voler essere un tentativo di dare una risposta ai giovani, al loro bisogno e diritto: di

Scuole secondarie di primo grado

Ecuador

Prima missione in Ecuador. Occasione per conoscere da vicino il prezioso servizio che don Giuliano Vallotto e don Graziano Mason svolgono da anni nel paese. Fulcro del viaggio è la visita al progetto Muisne, nato dopo il terremoto dell’aprile 2016 e che ha l’obiettivo di riscostruire le abitazioni distrutte di una quarantina di famiglie