Archivi Progetti - CARITAS TARVISINA

Mali

“ISTITUTO AGRARIO SUPERIORE – Coltiviamo la Speranza” Introduzione L’ideazione del progetto prende avvio dopo la crisi politica del 2012 che ha gettato il Mali nel caos divenendo teatro di un aspro conflitto armato che ha aggravato notevolmente la condizione di vita della popolazione. La situazione generale è in via di miglioramento, ma resta una diffusa

M’ILLUMINO D’IMPEGNO

Da venerdì 23 a domenica 25 febbraio si è vissuta l’esperienza M’illumino di impegno 2018. Domenica si è conclusa con la messa presieduta dal Vescovo e il pranzo in condivisione con i 50 ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa, i loro animatori e i ragazzi migranti ospiti in alcune case accoglienza caritas. Questi tre giorni hanno

CORSA DEI MIRACOLI

Arrivata alla sua quinta edizione, si tratta di un’iniziativa dedicata ai giovani in età scolare che vogliano impegnarsi in una corsa di solidarietà, dove, per ogni chilometro percorso, uno sponsor si impegni a versare un importo o una somma prestabilita per sostenere un progetto a cui Caritas aderisce. Sarà compito dei ragazzi, nei mesi precedenti

TE CON I PROFUGHI

Si tratta di un’iniziativa nata grazie all’esperienza di accoglienza migranti che Caritas Tarvisina sta vivendo negli ultimi anni. E’ uno scambio di giovani con i giovani, per parlare del futuro attraverso un’esperienza di condivisione, il momento del tè. I ragazzi si troveranno insieme per parlare di sogni, aspettative e desideri, mettendo a confronto due mondi

VOLONTARIATO NEL TERRITORIO

Chi è il mio prossimo? (CEIMP) è un percorso proposto dalla Caritas Tarvisina in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e ha come obiettivo principale l’educazione degli adolescenti al servizio, dentro un cammino di fede in ordine all’esercizio della carità. La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze compresi nell’arco di età dei

AVS

L’Anno di Volontariato Sociale è un’esperienza che nelle sue motivazioni profonde ricalca quella del Servizio Civile. Caritas Tarvisina offre questa possibilità che si articola in momenti di formazione, servizio e condivisione. L’Anno di Volontariato Sociale si differenzia dal Servizio Civile Nazionale perché è rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni, offre la possibilità di conoscere

Scuole secondarie di secondo grado

Sognare come ora non siamo Il progetto “Sognare come ora non siamo”, giunto alla sua seconda annualità, nasce dalla collaborazione e dalla condivisione di esperienze tra Caritas Tarvinsa e CEIS (Centro Italiano Solidarietà) di Treviso. Questo progetto prosegue nel voler essere un tentativo di dare una risposta ai giovani, al loro bisogno e diritto: di

Scuole secondarie di primo grado