Archivi Progetti - CARITAS TARVISINA

Stage e formazione esperienziale

Stage formativi in Caritas Caritas Tarvisina offre la possibilità di vivere degli stage come modalità di formazione che si realizza in un ambiente differente da quello scolastico, attraverso un’attività che rientra nell’area dei servizi alla persona. L’esperienza che viene offerta vuole essere un’occasione di apprendimento in “situazione” che si integra alla modalità tipica offerta dal

Progetto Teranga

In questi ultimi anni, Caritas Tarvisina si è spesa per offrire accoglienza ai migranti e affrontare le fatiche di un territorio che, talvolta, si è dimostrato non del tutto accogliente dinanzi all’arrivo di queste persone. Ad aprile 2019, dopo la decisione di terminare l’esperienza dei Centri Accoglienza Straordinaria, come Caritas diocesana abbiamo voluto comunque continuare

STA A NOI

STA A NOI, il progetto diocesano di un fondo di comunità per famiglie e microcredito per le imprese Il nuovo progetto diocesano di solidarietà “Sta a noi – Per un patto di comunità”, per un “Fondo di comunità” e di “Microcredito per le imprese”, è nata a sostegno alle famiglie e delle attività economiche che

Mali

“ISTITUTO AGRARIO SUPERIORE – Coltiviamo la Speranza” Introduzione L’ideazione del progetto prende avvio dopo la crisi politica del 2012 che ha gettato il Mali nel caos divenendo teatro di un aspro conflitto armato che ha aggravato notevolmente la condizione di vita della popolazione. La situazione generale è in via di miglioramento, ma resta una diffusa

M’ILLUMINO D’IMPEGNO

COSA? M’illumino D’impegno è un week-end di servizio e formazione per ragazzi della Diocesi di Treviso. I ragazzi avranno la possibilità di: vivere l’esperienza del servizio ‘per e con i poveri’ presenti in mezzo a noi: anziani, persone con disabilità, migranti, senza fissa dimora …; formarsi grazie all’incontro con i volontari e gli operatori delle

CORSA DEI MIRACOLI

Un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi che si impegnano, a scuola, in una corsa di solidarietà. L’iniziativa originale prevedeva una corsa di gruppo, nella quale per ogni chilometro percorso dai bambini e ragazzi, uno sponsor (famiglie, amici…) si impegnava a versare un importo per sostenere un progetto di Caritas. Purtroppo la pandemia in atto non

VOLONTARIATO NEL TERRITORIO

Chi è il mio prossimo? (CEIMP) è un percorso proposto dalla Caritas Tarvisina in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e ha come obiettivo principale l’educazione degli adolescenti al servizio, dentro un cammino di fede in ordine all’esercizio della carità. La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze compresi nell’arco di età dei

VOLONTARIATO IN CASA DELLA CARITÀ

COSA SIGNIFICA ESSERE VOLONTARI IN CARITAS Prestare Servizio come Volontari in Caritas significa prendere una posizione ben precisa di cittadinanza attiva e di discepolato evangelico. È scegliere di percorrere la via della comunione, che trova il suo senso più profondo nel donare quanto si è ricevuto, nella capacità di coinvolgersi con chi è emarginato, rimuovendo

Anno di Volontariato Sociale

HAI TRA I 18 E i 25 ANNI? Scopri l’AVS! Un anno di formazione e servizio a contatto con tante realtà di bisogno del nostro territorio. Un anno di crescita e condivisione, in cui stringere legami profondi e porsi nuovi interrogativi per il proprio futuro. Un anno per sperimentare il dono di sé e appassionarti

Scuole secondarie di secondo grado

“L’isola che non c’è” Il progetto “L’isola che non c’è”, giunto alla sua seconda annualità, nasce dalla esperienza nelle scuole di questi anni di Caritas Tarvisina. Il tempo che stiamo vivendo ha messo a nudo le nostre debolezze e le nostre fragilità, anche dal punto di vista educativo. Abbiamo toccato con mano come molte delle