Stage ed alternanza scuola lavoro

Stage formativi in Caritas

Caritas Tarvisina offre la possibilità di vivere degli stage come modalità di formazione che si realizza in un ambiente differente da quello scolastico, attraverso un’attività che rientra nell’area dei servizi alla persona. L’esperienza che viene offerta vuole essere un’occasione di apprendimento in “situazione” che si integra alla modalità tipica offerta dal ciclo di studi previsto dai programmi della scuola. L’obiettivo è quello di permettere di acquisire competenze relazionali, all’interno di un contesto che privilegia la condivisione come servizio verso tutte le forme di povertà. Allo stagista viene offerta un’esperienza formativa dove poter esprimere comportamenti e atteggiamenti dinamici, propositivi e creativi orientati al cambiamento attraverso una relazione di reciprocità (tra tutor e tirocinante e tra scuola ed ente ospitante) in vista di un’autentica futura azione di umanizzazione e rispetto della dignità della persona nei vari contesti di vita. Il concetto di reciprocità fa riferimento ad uno “scambio”, uno scambio di ricchezze come contributo portato da entrambe le parti. E c’è ricchezza dove è garantito un autentico confronto. La proposta è rivolta a studenti universitari ed è legata alla tipologia di stage prevista all’interno del curriculum di studi.

Alternanza scuola lavoro

Caritas Tarvisina offre la possibilità di fare un’esperienza formativa, attraverso un servizio di volontariato, che si inserisce come attività extracurricolare prevista nella riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (Legge 13 luglio 2015, n.107). Tale legge all’art. 1, com. 7, par. d e com.28 prevede la possibilità, per le istituzioni scolastiche, di proporre ai propri studenti uno sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri […].

Sempre su questa linea, di potenziamento dell’offerta formativa, Caritas Tarvisina si propone anche come realtà, in grado di ospitare gli studenti iscritti nel secondo biennio e nell’ultimo anno interessati ad approfondire le tematiche appartenenti alla sua mission, attraverso l’attivazione di percorsi di alternanza scuola – lavoro capaci di, muovendo dall’esperienza pratica, rafforzare l’apprendimento.

contatti box
Persone di contatto