Chi è il mio prossimo?
(CEIMP) è un percorso proposto dalla Caritas Tarvisina in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e ha come obiettivo principale l’educazione degli adolescenti al servizio, dentro un cammino di fede in ordine all’esercizio della carità.
La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze compresi nell’arco di età dei 17-21 anni, con lo scopo di introdurli ed accompagnarli nel contatto con le realtà di emarginazione presenti nel territorio locale e di educarli a donare un po’ del loro tempo.
Obiettivo primo è la relazione con le persone in difficoltà: si tratta perciò di “stare con” prima ancora che di “fare qualcosa”. Questo consente, inoltre, di valorizzare i ragazzi che vi si inseriscono e di aiutarli a sviluppare quelle doti di ascolto, attenzione, condivisione che spesso si portano dentro senza esserne consapevoli. L’orizzonte è la fede, scoperta nella relazione con i poveri, che rimangono i fratelli e le sorelle privilegiati da Gesù e continuamente bisognosi di essere rimessi al centro delle nostre comunità parrocchiali.