RIFUGIATO A CASA MIA: NUOVO CORSO DI FORMAZIONE - CARITAS TARVISINA

RIFUGIATO A CASA MIA: NUOVO CORSO DI FORMAZIONE

Nel mese di ottobre parte un nuovo corso di formazione rivolto a volontari delle parrocchie e famiglie che intendono interrogarsi sull’accoglienza di un migrante, aderendo al progetto “Rifugiato a Casa Mia”.

A due anni dall’appello del 6 settembre 2015 in cui il Santo Padre invitava le parrocchie e le famiglie di tutta Italia ad esprimere la concretezza del Vangelo, aprendo le porte della propria casa e della propria comunità, la Diocesi di Treviso, attraverso la Caritas rilancia questa proposta.

In questi due anni 15 famiglie, 10 parrocchie e 3 istituti religiosi hanno aderito al progetto, permettendo a 56 migranti di vivere un’esperienza di solidarietà e condivisione.

Il progetto rappresenta oggi una sfida per la Chiesa di Treviso, in un tempo in cui sembra non esserci spazio per chi arriva da lontano, che scappa da guerre, carestie, fame.

Non si tratta di vivere un’esperienza di compassione, di pietà verso un fratello che sta peggio di me, è un farsi carico, un prendersi cura ma in un’ottica di condivisione ovvero di scambio reciproco: questa esperienza donerà a tutti qualcosa.

I migranti possono divenire l’occasione per una comunità e per una famiglia, per misurarsi con la capacità di essere accogliete, con la capacità di sapere fare spazio a chi è nel bisogno.

L’accoglienza può divenire segno, fare, che nel tempo può generare stili di vita differenti.

Una famiglia o una parrocchia che vuole interrogarsi sull’accoglienza e pertanto sull’adesione al progetto, può contattare Caritas Tarvisina, fissare un incontro di conoscenza e successivamente partecipare al corso che si terrà presso la Casa della Carità a Treviso.

Per ogni ulteriore informazione contatta la Caritas allo 0422.546585 o manda una mail a servitium@diocesitv.it

DATE CORSO RIFUGIATO A CASA MIA

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE 2017

20.30-22.30

In ascolto delle famiglie e delle parrocchie per ascoltare i migranti. Presentazione del progetto

GIOVEDI’ 26 OTTOBRE 2017

20.30-22.30

Il fenomeno delle migrazioni e l’identità del migrante. Aspetti e tratti culturali dei migranti

GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE 2017

Identità Caritas e stile dell’accoglienza

GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE 2017

20.30-22.30

Il ruolo progettuale e pastorale della famiglia e della parrocchia. La prassi operativa del progetto

Tutti gli incontri si terranno presso la sede di Caritas Tarvisina in via Venier n. 46 a Treviso (di fronte al parcheggio dal Negro; è possibile parcheggiare all’interno della struttura).

Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo di adesione a: servitium@diocesitv.it