Sussidi per l'Avvento 2016 - CARITAS TARVISINA

Sussidi per l’Avvento 2016

L’anno santo della Misericordia è stato un grande dono che continua ad esserci di stimolo e provocazione. Siamo chiamati ad essere sempre più una chiesa in uscita, capace di uscire fuori dalle paludi della mediocrità e delle ambiguità. L’appello a rendere generative le periferie dell’umanità di oggi ci chiede di uscire fuori. Come Caritas Diocesano vi offriamo degli spunti per cogliere il tempo dell’Avvento come occasione favorevole per continuare il cammino di conversione di ciascuno e delle nostre comunità. È un percorso in cui siamo chiamati ad accompagnare chi “è fuori” per ritrovare la gioia di sentirsi a casa. Gesù che pianta la sua dimora in mezzo noi ci aiuta a scorgere la sua presenza tra i poveri, i migranti, i detenuti, i malati psichici. Il Natale ci aiuti a cogliere che solo uscendo fuori da schemi sterili e rigidi, riusciremo ad aprire le nostre dimore e offriremo accoglienza al Cristo che attraverso i poveri ci chiede ospitalità.

L’Avvento insieme: 1^domenica 29 novembre 2020

“Vegliare, non è tanto un monito ad avere paura, a vivere nell’ansia dell’arrivo del padrone o nel timore che ci colga alla sprovvista, ma una chiamata a vivere nella responsabilità delle proprie scelte di vita, un invito a far buon uso della libertà che ci ha donato, affinché possa essere impiegata per il proprio bene

Casa, bene comune. Il diritto all’abitare nel contesto europeo

In occasione del 31° anniversario della caduta del muro di Berlino, Caritas Italiana pubblica un Dossier con dati e testimonianze sul diritto all’abitare nel continente europeo: “Casa, bene comune. Il diritto all’abitare nel contesto europeo” (in pdf). Pur nell’ambito di un quadro giuridico di spessore, la casa infatti resta per molti europei una meta difficile