Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali 2022 - CARITAS TARVISINA

Domenica 6 novembre 2022

dalle ore 8.30 alle 12.30

presso il Seminario Vescovile, Piazzetta Benedetto XI, 2 – Treviso

sotto il titolo “CHE COSA DOBBIAMO FARE? (Lc 3,10)”.

L’assemblea delle Caritas parrocchiali vuole essere un momento di confronto e formazione per lasciarsi abitare da domande generative di senso e di speranza. Il tempo che stiamo vivendo ci offre continue sfide nelle quali siamo chiamati a spezzare il pane della Buona Notizia, ad essere costruttori di comunione. Si tratta di vivere un processo graduale per rispondere, con metodo fortemente partecipativo, alle nuove sfide, in forme “consone ai tempi e ai bisogni”. Si tratta in altri termini di far emergere la capacità di Caritas di cogliere le tendenze culturali, sociali e politiche, innervandole di Vangelo in modalità creativa e di confine, e in qualche modo anticipatoria. Con questo incontro si desidera continuare, all’interno del cammino sinodale, a vivere una ragionevole verifica della proposta pastorale e della funzione pedagogica della Caritas rispetto al territorio e ai contesti mutati. In altre parole si tratta di attivare processi di verifica del lavoro svolto da Caritas nella Chiesa e nel mondo, provando a leggere le sfide contemporanee alla luce del proprio mandato ecclesiale, per declinarlo nel tempo attuale e prossimo futuro.

Il programma:

ore 8.30 – Santa Messa presieduta dal vescovo Michele Tomasi

ore 9.30 – Saluti e inizio lavori. Intervento di Andrea Barachino, direttore di Caritas Concordia-Pordenone e delegato per Caritas Nord-Est

ore 10.45 – Pausa

ore 11.15 – Prospettive future e presentazione delle celebrazioni per i 50 anni di Caritas Tarvisina

ore 12.00 – Chiusura lavori e saluti

APERTO A TUTTI. Posti limitati, la prenotazione non è necessaria ma per questioni organizzative vi chiediamo, gentilmente, di comunicarci attraverso questo modulo on-line il numero di persone che parteciperà dalla vostra parrocchia / collaborazione . È importante che siano presenti il referente e i collaboratori della Caritas parrocchiale.

Possibilità di parcheggio interno con accesso da via Papa Achille.

È possibile scaricare la locandina in formato PDF, da divulgare ai volontari e ai vostri contatti.

eventi correlati

Marcia per la pace 2024

Nella Marcia Diocesana della Pace che celebreremo domenica 4 febbraio dalla Chiesa di Onè di Fonte fino al Palazzetto dello Sport di Casoni di Mussolente (dove il vescovo Tomasi presiederà la celebrazione eucaristica), saranno a tema le tre intelligenze: mente, cuore e mani. Prendendo spunto dal messaggio di papa Francesco, cammineremo riflettendo in che senso

M’illumino d’impegno 2024