Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali 2022 - CARITAS TREVISO

Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali 2022

L’annuale Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali si terrà

Domenica 6 novembre 2022

dalle ore 8.30 alle 12.30

presso il Seminario Vescovile, Piazzetta Benedetto XI, 2 – Treviso

sotto il titolo “CHE COSA DOBBIAMO FARE? (Lc 3,10)”.

L’assemblea delle Caritas parrocchiali vuole essere un momento di confronto e formazione per lasciarsi abitare da domande generative di senso e di speranza. Il tempo che stiamo vivendo ci offre continue sfide nelle quali siamo chiamati a spezzare il pane della Buona Notizia, ad essere costruttori di comunione. Si tratta di vivere un processo graduale per rispondere, con metodo fortemente partecipativo, alle nuove sfide, in forme “consone ai tempi e ai bisogni”. Si tratta in altri termini di far emergere la capacità di Caritas di cogliere le tendenze culturali, sociali e politiche, innervandole di Vangelo in modalità creativa e di confine, e in qualche modo anticipatoria. Con questo incontro si desidera continuare, all’interno del cammino sinodale, a vivere una ragionevole verifica della proposta pastorale e della funzione pedagogica della Caritas rispetto al territorio e ai contesti mutati. In altre parole si tratta di attivare processi di verifica del lavoro svolto da Caritas nella Chiesa e nel mondo, provando a leggere le sfide contemporanee alla luce del proprio mandato ecclesiale, per declinarlo nel tempo attuale e prossimo futuro.

Il programma:

ore 8.30 – Santa Messa presieduta dal vescovo Michele Tomasi

ore 9.30 – Saluti e inizio lavori. Intervento di Andrea Barachino, direttore di Caritas Concordia-Pordenone e delegato per Caritas Nord-Est

ore 10.45 – Pausa

ore 11.15 – Prospettive future e presentazione delle celebrazioni per i 50 anni di Caritas Tarvisina

ore 12.00 – Chiusura lavori e saluti

 

APERTO A TUTTI. Posti limitati, la prenotazione non è necessaria ma per questioni organizzative vi chiediamo, gentilmente, di comunicarci attraverso questo modulo on-line il numero di persone che parteciperà dalla vostra parrocchia / collaborazione . È importante che siano presenti il referente e i collaboratori della Caritas parrocchiale.

Possibilità di parcheggio interno con accesso da via Papa Achille.

È possibile scaricare la locandina in formato PDF, da divulgare ai volontari e ai vostri contatti.

 



eventi correlati

Siria, luci e ombre di una rivoluzione

Giovedì 6 marzo, alle ore 20:30, presso il Seminario Vescovile di Treviso, una serata di condivisione e approfondimento sulla realtà complessa della Siria. Modera l’incontro Enrico Vendrame. Con l’esperienza di Davide Chiarot, operatore di Caritas Italiana da due anni nel paese, proveremo a capire l’evoluzione del Paese dalle proteste del 2011 al recente rovesciamento del

Non si tratta 2025 “Passi di speranza”

L’8 febbraio, memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, la Suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta, nella nostra diocesi si promuove la Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, indetta da Papa Francesco. Il tema della 11ª edizione è “Passi di speranza: insieme contro la tratta”.