Doposcuola parrocchiali - CARITAS TARVISINA

Doposcuola parrocchiali

Nell’anno 2023 abbiamo proseguito il sostegno e l’accompagnamento di alcuni doposcuola parrocchiali del territorio
della diocesi di Treviso, dando continuità ad un’azione iniziata nei due anni precedenti attraverso un progetto finanziato
con il fondo CEI 8Xmille, che aveva come finalità il contrasto del fenomeno della povertà educativa.

Il sostegno di Caritas Tarvisina ha riguardato principalmente la consegna di materiale didattico e alimenti per le merende; la formazione dei volontari, anche grazie al coinvolgimento della figura professionale di una psicologa dell’età evolutiva; il supporto alla ricerca di nuovi volontari, bisogno che i doposcuola rilevano sempre con urgenza, in quanto la richiesta di poter accogliere bambini e ragazzi in difficoltà scolastica è in costante aumento. Anche per rispondere a
questa necessità, nella continuazione del progetto, abbiamo avviato una collaborazione con il CSV Belluno-Treviso, rafforzando la ricerca di volontari e studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado con l’obbligo di svolgere attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex alternanza scuola-lavoro). Abbiamo così proposto loro un percorso di formazione strutturato in 3 incontri, ognuno con un focus preciso e tenuto dai diversi operatori ed esperti coinvolti: un primo incontro con un focus sul senso e valore del servizio nella comunità; il secondo incontro, invece, ha affrontato la problematica della povertà educativa; il terzo, tenuto da una psicologa dell’età evolutiva, ha approfondito le risorse e le difficoltà dei minori che frequentano i doposcuola. Il percorso è stato replicato con un secondo ciclo di incontri così da intercettare ulteriori studenti. L’obiettivo di questa proposta formativa è stato quello di offrire alcuni strumenti educativi utili
nella relazione di sostegno e accompagnamento di bambini e ragazzi che frequentano i doposcuola.

Sono stati centinaia i bambini e ragazzi supportati dalle 13 realtà di doposcuola coinvolte.

notizie

Doposcuola – progetto “Sali in cattedra!”

Attività di volontariato e PCTO nei doposcuola del territorio La collaborazione tra Fondazione Caritas Treviso e CSV Centro di Servizio per il volontariato ha dato vita ad un nuovo progetto, rivolto a studenti e studentesse disponibili ad impegnarsi in un servizio nei doposcuola. Nel nostro territorio, infatti, sono numerose le esperienze attivate, 14 doposcuola rivolti