Doposcuola parrocchiali - CARITAS TARVISINA

Doposcuola parrocchiali

Il periodo che abbiamo trascorso, determinato dall’emergenza sanitaria, ha inciso su quella che viene definita come “povertà educativa”, cioè la privazione per bambini e adolescenti della possibilità di apprendere quelle competenze che permettono un adattamento al proprio contesto di vita esprimendo liberamente le proprie capacità, i propri talenti e le proprie aspirazioni. Tramite i fondi 8Xmille, nel 2021 e nel 2022 è stato sviluppato il progetto “Il Crocicchio”, che aveva come obiettivo quello di accogliere bambini e ragazzi che, a seguito di una privazione prolungata della frequenza dalle scuole dovuta alla situazione pandemica, rischiavano effetti negativi di lungo periodo sull’apprendimento.

Nella seconda annualità sono stati circa 260 i bambini e ragazzi supportati dalle 9 realtà di doposcuola coinvolte ed almeno 3 i volontari/operatori che hanno animato ciascun gruppo. Il progetto ha garantito l’integrazione di molti bambini e ragazzi in difficoltà scolastica in un circuito educativo capace di tenerli lontani da possibili emarginazioni per contrastare il rischio di essere assorbiti nei drammatici meccanismi della povertà educativa. La collaborazione con Volontarinsieme – CSV Treviso ci ha permesso di avere un costante supporto nella ricerca di volontari da impiegare nei doposcuola.

L’elemento chiave del modello di accompagnamento è la collaborazione: nei doposcuola vengono coinvolti a vario titolo i genitori, gli assistenti sociali, i volontari della parrocchia, i docenti delle scuole, le istituzioni locali. Grazie alle azioni de “Il Crocicchio”, tutta la comunità è chiamata ad impegnarsi per sostenere i propri bambini e ragazzi nel loro percorso di vita, per aprire nuove opportunità di formazione, per far gemmare i loro talenti.

Inoltre offriamo la possibilità di vivere un’esperienza formativa attraverso un servizio di sostegno allo studio e accompagnamento educativo a bambini e ragazzi in difficoltà scolastica. Qui puoi vedere una cartina con le diverse sedi e orari in cui è possibile fare volontariato o tirocini: