Volontariato all'estero - CARITAS TARVISINA

Volontariato all’estero

Servizio Civile all’estero: Caschi bianchi e Corpi civili di pace (con Caritas Italiana)

Chi?

Giovani dai 18 ai 28 anni. Generalmente è richiesta la capacità di interagire in lingua inglese o in altra lingua.

Quando?

Da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 12 mesi.

Cosa?

Da anni Caritas Italiana propone esperienze di volontariato all’estero della durata di un anno, come volontari/e di Servizio Civile Universale (SCU) e Corpi Civili di Pace, in cui ti potrai sperimentare in molteplici ambiti attraverso attività promozione della pace, dei diritti umani, dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli.

Ore settimanali

Non inferiore alle 30 ore settimanali.

Contributo spese

Rimborso previsto dalla normativa nazionale per SCU (intorno a €440,00) + indennità giornaliera all’estero, vitto e alloggio e viaggio andata e ritorno.

Organizzato da

Caritas Italiana (le persone che potranno partecipare saranno selezionate e designate da Caritas Italiana, secondo i criteri ministeriali).

Persona di contatto

Sezione dedicata del sito Caritas Italiana

Link con i dati del bando 2024

Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un Bando volontari per la selezione di 52.236 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. La scadenza per le domande da parte dei giovani è indicata al 15 febbraio 2024 alle ore 14.00.

Caritas Italiana vede finanziati complessivamente 126 progetti in Italia, per un totale di 1.089 posti, e 13 progetti all’estero per 58 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi.  I progetti di Caritas Italiana saranno probabilmente avviati alla fine di maggio 2024. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a a questo link. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOLCCP.

Foto Caritas Valjevo

Campo estivo in Serbia 2023

Chi?

Giovani dai 18 ai 28 anni.

Quando?

Dal 17 al 24 agosto 2023

Cosa?

Farai SERVIZIO insieme a persone con fragilità mentale, una esperienza di CONDIVISIONE, conoscenza e scambio con altri giovani, un INCONTRO con momenti di condivisione con la comunità locale e alcune famiglie, viaggio tra cultura, storia e religione.

Organizzato da

Caritas Tarvisina e Caritas Valjevo