Accoglienza Femminile - CARITAS TARVISINA

Accoglienza Femminile

L’accoglienza femminile “Santa Chiara” presso la Casa della Carità è attiva da settembre 2014.

Può accogliere fino a 7 donne in stanze singole, ciascuna con il proprio bagno. Nella città di Treviso è l’unica struttura che offre accoglienza a donne in situazione di difficoltà.

La struttura è rivolta a donne che si trovano temporaneamente senza casa, per mancanza di lavoro, o per problematiche familiari, e che necessitano di un luogo per riposare, rientrare  dall’emergenza e riprendere in mano la propria vita e il proprio futuro.

L’obiettivo di questo servizio Caritas è soddisfare il bisogno primario dell’accoglienza notturna proponendo anche un percorso di accompagnamento alla persona.

Vi si accede dopo aver fatto un colloquio con un operatore del Centro di Ascolto che, valutata la situazione ne autorizza la permanenza in struttura per un massimo di due mesi.

Periodicamente ciascun ospite fa un colloquio con un operatore dedicato all’accompagnamento per verificare l’andamento della permanenza e fare un punto sul proprio percorso personale.

L’accoglienza è aperta 365 giorni all’anno dalle 20:00 alle 8:00 del giorno successivo.

ALCUNI DATI

  • giorni

    di apertura

  • notti

    nel 2022


notizie

Una casa ricca di vita

Raccontiamo come si vive nella “Casa della Carità”, tra ascolto, accoglienza, gestione di esigenze concrete, ma anche relazioni che crescono, nella cura e nel rispetto   In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri si può a lungo ragionare sul tema della povertà, ma in fin dei conti essere poveri significa vivere senza un tetto sotto

Storie di tratta e violenza, dall’articolo di FRANCESCA MANNOCCHI

Oltre i luoghi comuni: i dati. Oltre i numeri: storie di vite dilaniate. Oltre le grida del “aiutiamoli a casa loro”: una casa che si chiama inferno ma che “lontano dagli occhi…” sembra meno reale; Ed oltre i ragionamenti a tavolino su come fermare gli sbarchi, un giro di denaro inimmaginabile che ruota intorno a

contatti box
Persone di contatto

 

Valentina Pettenò

accoglienza.donne@diocesitreviso.it

3484156420