La formazione nelle scuole nasce da una domanda, ovvero come poter incontrare i giovani oltre le loro appartenenze. La risposta è stata la scuola.
La presenza di Caritas Tarvisina nelle scuole nasce dalla scelta di abitare un contesto di vita dove si possono incontrare ragazzi e giovani oltre ogni
appartenenza, ma anche un contesto sempre più decisivo per il loro futuro. La scuola, con i suoi limiti e con le sue tante risorse, è un ambiente educativo in cui si cresce per imparare a vivere e percorrere la propria strada nella vita. La nostra priorità è quella di contribuire ad accendere nel cuore di tutti i ragazzi e giovani in età scolare il desiderio di compiere grandi cose per il proprio bene e per quello di tutti gli esseri umani. Le proposte formative che portiamo nelle scuole sono pensate avendo ben presente che siamo ospiti di ambienti laici dove le persone che incontriamo appartengono e scelgono ogni giorno la propria identità culturale. Ma quello che portiamo ha la sua origine nella Parola del Signore Gesù capace di incontrare tutte le diversità e che Lui stesso la portò come inizio del suo annuncio nella Galilea delle genti, crocevia di persone diverse per razza, cultura e religione.
I giovani sono il nostro futuro, ma non dimentichiamo che sono parte viva anche del nostro presente e che la loro presenza è importante, quasi fondamentale per il presente e il futuro della cultura della prossimità. Ci appare chiaro come, per questa fascia di persone, sia importante che la formazione si coniughi all’azione: imparare facendo, prendere forma mettendosi in discussione in prima persona, sporcandosi le mani.
Gli eventi che hanno caratterizzato il precedente anno scolastico e che hanno indotto ad utilizzare la didattica a distanza come modalità alternativa alla presenza in aula per continuare la relazione formativa con gli studenti, hanno portato a mantenere la possibilità di essere usufruiti anche interamente online attraverso il tutoraggio e l’accompagnamento di un operatore della Caritas. Rimaniamo comunque convinti che la formazione in presenza riveste un’importanza significativa e insostituibile e per questo motivo i percorsi formativi che ogni scuola può scegliere possono essere costruiti integrando diverse possibilità di interazione e incontro con i formatori Caritas.
Francesco Zanon
scuole.caritas@diocesitreviso.it