Chiusura 50 anni Caritas Tarvisina - CARITAS TARVISINA

Chiusura 50 anni Caritas Tarvisina

Nei giorni scorsi abbiamo vissuto diversi momenti in cui è stato ricordato come abbiamo celebrato i 50 anni di cammino insieme. Ad inizio del 2023 abbiamo condiviso che “i 50 anni di Caritas Tarvisina invitano a far memoria di una storia di Chiesa custodita e accompagnata dalla grazia dello Spirito Santo. È una storia che suscita sentimenti di gratitudine per la fedeltà di Dio, di coraggio per essere Chiesa in uscita in ogni circostanza, di speranza per trasmettere la consapevolezza che l’Amore vince sempre. Si celebrano i 50 anni con il desiderio di continuare ad essere strumenti semplici e veri per dare continuità al Vangelo della Carità”.

Tantissime le iniziative e le attività fatte, un anno intenso, carico di emozioni e di momenti che resteranno nel ricordo. Abbiamo voluto chiudere i festeggiamente con la celebrazione eucaristica nella nostra Cappellina della Carità, assieme al Vescovo Michele Tomasi, al Vicario Generale, mons. Mauro Motterlini, al Vicario per la pastorale don Antonio Mensi e al delegato Andrea Pozzobon, momento in cui non sono mancati i riferimenti a don Davide che dal 1° Novembre veglia su di noi dal Cielo.

Un altro momento importante è stato l’incontro periodico con i referenti delle Caritas parrocchiali e di collaborazione, che si è tenuto martedì 5 dicembre, al quale ha partecipato il nostro Vescovo Michele. Ha voluto accompagnarci e dire “grazie per tutto il patrimonio di umanità e di fede che portate qui con voi, come discepolo in cammino”.  Facendo riferimento alla difficoltà di vivere per prima volta quest’incontro senza don Davide ha chiesto di ricordarlo:”Ricordiamolo, e sono sicuro che lui si stia ricordando di noi in questo momento”. Prima di procedere con l’ordine del giorno, don Michele ha fatto una riflessione di come lui vede l’opera dei referenti utilizzando un passaggio di “Deus caritas est” di Papa Benedetto XVI. In seguito sono state presentante la campagna di solidarietà per il periodo di Avvento “Nalate con Caritas 2023: un dono solidale” e le prossime iniziative per i giovani fatte assieme alla Pastorale giovanile (Finire in Bellezza e M’illumino di impegno).