L’accoglienza maschile presso la Casa della Carità è attiva da novembre 2013. È disposta su due piani, “San Francesco” e “San Martino”, per un totale di 18 posti letto in camera singola. In città anche il Comune di Treviso garantisce dei posti letto a chi si trova in situazione di marginalità.
Il significato originario della parola “accogliere” è radunare, mettere insieme, ricevere qualcuno mostrandogli affetto. Accogliere è accorciare le distanze, mettere a proprio agio e dare pari dignità a chi ti sta di fronte, significa avere un atteggiamento empatico, entrare in una relazione fraterna.
L’obiettivo di questo servizio Caritas è soddisfare il bisogno primario dell’accoglienza notturna proponendo anche un percorso di accompagnamento alla persona.
Vi si accede dopo aver fatto un colloquio con un operatore del Centro di Ascolto che, valutata la situazione ne autorizza la permanenza in struttura per un massimo di due mesi.
Periodicamente ciascun ospite fa un colloquio con un operatore dedicato all’accompagnamento per verificare l’andamento della permanenza e fare un punto sul proprio percorso personale.
L’accoglienza è aperta 365 giorni all’anno dalle 20:00 alle 8:00 del giorno successivo.