Congedo Anno di Volontariato Sociale (AVS 2023/2024) - CARITAS TREVISO

Congedo Anno di Volontariato Sociale (AVS 2023/2024)

Settimana scorsa hanno concluso l’Anno di Volontariato Sociale Omar e Carlo, che hanno dedicato un anno di servizio nella nostra Caritas diocesana.

Quando si inizia l’AVS, ad ottobre/novembre, i ragazzi arrivano pieni di aspettative e sogni, ma anche di idee incerte e confuse. Spesso “sembra cominciato un po’ per caso, anche se in questi mesi ho maturato l’idea che forse “caso” non è la parola giusta, ma che si tratti di qualcosa di Provvidenziale, con la “P” maiuscola”, raccontava Carlo. Omar, invece, ci spiegava “Ho iniziato questo Anno di volontariato sociale pensando che avrei potuto aiutare qualcuno in particolare, personalmente, ma finisco l’esperienza avendo capito che serve un’intera squadra e un lavoro comune per fare il bene“.

I giovani che decidono di fare l’Anno di Volontariato Sociale prendono una decisione importante: dedicare un intero anno a se stessi, alla propria formazione personale, ad ascoltarsi. Un anno in cui noi offriamo strumenti per osservare i bisogni del territorio in cui si inseriscono, per ascoltare se stessi e i contesti di vita e per essere capaci di discernimento nelle proprie scelte. Ci diceva Carlo “Sento davvero di essere cresciuto molto durante quest’anno, i propositi con cui ero partito erano quelli di provare a capire cosa mi sarebbe piaciuto fare l’anno prossimo e di sfruttare al massimo tutte le occasioni, gli incontri, le formazioni per scoprire più cose possibili sul servizio, sull’università e anche su di me, e credo proprio di essere riuscito a portarli pienamente a termine. Sono davvero grato per aver avuto l’opportunità di vivere il servizio e le tante esperienze che ho fatto, ma quelle che porterò davvero nel cuore saranno sicuramente: il servizio nella comunità del “piccolo porto”, dove ho conosciuto delle fantastiche educatrici e un sacco di ragazzi molto vivaci, il servizio in carcere con Marcello, che attraverso un laboratorio con materiali molto semplici mi ha permesso di entrare e di conoscere un ambiente che non pensavo sarei arrivato a toccare con mano, e poi le due esperienze estive di servizio a Cagliari e in Turchia, in cui ho avuto la possibilità di vedere davvero la passione e l’impegno che tanti ragazzi come me mettono nel servizio.”

Anche Omar porterà nel cuore il ricordo speciale dell’estate “Grazie alle esperienze esterne presso Napoli-Scampia e a Cagliari, ho effettivamente vissuto la Carità a 360 gradi e il valore del perdono che prima di intraprendere questo mio percorso non era troppo scontato.  Tutte le esperienze fatte mi hanno permesso di crescere, anche se non sembra, in responsabilità ma non solo anche in sensibilità”.

Grazie di tutto Omar e Carlo, buona strada a voi! contagiate il mondo con il vostro entusiasmo e raccontate ai giovani la bellezza del prendersi in mano e dedicarsi un anno ricco e importante… per sé e per gli altri! #untempodonato…

 

SCOPRI L’ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE

Hai concluso gli studi e non hai ancora deciso se proseguire o indirizzarti nel mondo del lavoro?

Vuoi impegnarti nel volontariato con le persone più povere?

Vuoi capire quali sono i tuoi talenti sui quali investire per il futuro?

Ti senti disorientato/a e vuoi prendere in mano le tue scelte di vita?

Partecipa all’Anno di Volontariato Sociale!

Per sapere di più contattaci al 345 6262396 , oppure clicca qui.

 


Ultime notizie

Finire in bellezza: Capodanno in Casa della Carità

Anche quest’anno, grazie all’iniziativa “Finire in bellezza” i giovani hanno fatto festa con le persone che vivono situazioni di difficoltà.   Una novantina di giovani trai 18 e i 35 anni della diocesi di Treviso hanno trascorso un Capodanno diverso dal solito. L’iniziativa “Finire in bellezza”, giunta alla quinta edizione, organizzata insieme a Pastorale giovanile,

Siria: trovato un accordo dopo giorni di scontri

Almeno 140mila sfollati, dieci morti e decine di feriti   La situazione in Siria si era aggravata nei primi giorni dell’anno ma domenica tutti i combattenti curdi delle Forze democratiche siriane (SDF) hanno lasciato la città siriana di Aleppo, grazie a un accordo di cessate il fuoco raggiunto con il governo centrale siriano. L’accordo pone

Bilanci di pace e Marcia per la Pace 2026

In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (giovedì 15 e 22 gennaio) e la Marcia diocesana per la pace (25 gennaio).   Bilanci di pace L’iniziativa giunta al suo 17° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Pastorale della salute, Centro missionario, Migrantes

NATALE CON CARITAS 2025

Ancora qualche giorno per sostenere “Un bagno di stelle” La Fondazione Caritas Treviso ha lanciato la campagna Natale con Caritas “Un bagno di stelle” per ristrutturare i bagni della Casa della Carità. Grazie al vostro contributo, abbiamo già raggiunto quanto necessario per i lavori nei 6 bagni del primo piano dell’accoglienza notturna. Ad aver bisogno di