Io Desidero - proiezione "The Special Need" - CARITAS TARVISINA

Io Desidero – proiezione “The Special Need”

SABATO 31 GENNAIO ore 17.00 – Auditorium di Villa Guidini, Zero Branco

Proiezione docufilm “THE SPECIAL NEED” di Carlo Zoratti

A seguire dibattito con la d.ssa Teresa Rando

Il progetto “IO DESIDERO – le relazioni affettive nelle persone con disabilità fisiche e psichiche” nasce dalla collaborazione di: Casa Respiro (Morgano), La casa di Michela (S. Cristina di Quinto), La Scintilla (Zero Branco) e La Realtà (Quinto di Treviso) e dalla consapevolezza che l’intreccio dei temi affettività/sessualità e disabilità è complesso, richiede competenza ma anche un coraggioso approfondimento accanto alla delicatezza dovuta a un aspetto così intimo per ogni persona,  anche con le sue fragilità.

Allegato senza titolo 00003IL FILM – Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certamente facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni? Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, The Special Need racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana.