Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali 2025 - CARITAS TREVISO

Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali 2025

L’annuale Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali si terrà

Sabato 8 novembre 2025

dalle ore 9.00 alle 13.00

presso presso l’oratorio della Parrocchia Sant’Urbano di Preganziol

Ampio parcheggio della stazione ferroviaria di Preganziol, nei pressi del cimitero,

all’incrocio tra via G. Marconi e via Baratta Vecchia (segui indicazioni)

«Fratelli, che cosa dobbiamo fare?» Atti 2,37

Il titolo dell’Assemblea delle Caritas parrocchiali di quest’anno è tratto dal testo Atti degli Apostoli: At 2,37-47.  E’ una domanda che i primi discepoli pongono a Pietro e agli Apostoli all’indomani dell’evento della Pentecoste. Un interrogativo che è mosso dallo stupore e dalla meraviglia per quanto appreso («All’udire queste cose si sentirono trafiggere il cuore»), ma anche dal disorientamento («Fratelli, che dobbiamo fare?»), ovvero… alla luce di quanto avvenuto, di questo straordinario dono di Dio, cosa dobbiamo fare per vivere da cristiani? Una domanda che in ogni tempo dovrebbe abitarci, e la cui risposta va cercata e trovata nel nostro vivere insieme l’Amore che Dio ci dona, nelle nostre comunità, nelle quali possiamo confrontarci per meglio comprendere quanto lui ci chiede. E’ questa l’attenzione che desideriamo proporre alle Caritas parrocchiali nell’Assemblea dell’8 novembre 2025, a partire da una riflessione sulla comunità oggi e le sue trasformazioni in questo momento storico e condividendo a che punto del cammino sinodale sono le nostre comunità locali.

Ci aiuteranno nella riflessione don Giuseppe Laiti, docente della Facoltà teologica di Verona, don Antonio Mensi, Vicario per la Pastorale e Andrea Pozzobon, Delegato diocesano per le Collaborazioni Pastorali. Ci accompagneranno il nostro Vescovo don Michele Tomasi e il Vicario generale don Mauro Motterlini.

 

APERTO A TUTTI. Non è necessaria l’iscrizione. È importante che siano presenti il referente e i collaboratori della Caritas parrocchiale.

E’ possibile scaricare la locandina in formato PDF, da divulgare ai volontari e ai vostri contatti.

 



eventi correlati

Messa in ricordo di don Fernando Pavanello

  «Io so Signore che non posso più amare te, se non amo mio fratello» Santa messa in ricordo di Mons Fernando Pavanello, a dieci anni dalla morte.   Dieci anni fa, il giorno dell’Assunzione di Maria, tornava al Padre don Fernando Pavanello, storico direttore di Caritas Tarvisina. Con chi lo desidera, ci ritroveremo in

Marcia per la pace 2025

Marcia Diocesana per la Pace, domenica 25 gennaio a Camposampiero, con partenza alle ore 14.00 dalla stazione. Promossa dalla diocesi di Treviso e con il patrocinio del Comune di Camposampiero, si concluderà alle 18.00 in Chiesa Ss. Pietro e Paolo. In chiesa sarà possibile visitare la mostra “Lettere al cielo”: disegni e scritti dei bambini

Ascoltiamo il silenzio 2026

Venerdì 2 ottobre alle 20.30 si terrà, in Casa della Carità, “Ascoltiamo il Silenzio”, annuale veglia di preghiera in ricordo dei migranti morti durante il cammino, per riservare uno spazio, nel cuore e nella nostra relazione con Dio, alle troppe persone che rimangono vittime di un viaggio così spesso disumano. Viaggi della speranza che sono diventati