Campagna di Caritas Italiana e Focsiv con TV2000 e InBlu2000 - CARITAS TARVISINA

Campagna di Caritas Italiana e Focsiv con TV2000 e InBlu2000

La pandemia non è finita, la povertà è aumentata

Campagna di Caritas Italiana e Focsiv condivisa con TV2000 e InBlu2000

“Preghiamo affinché il grido della Terra e il grido dei poveri venga ascoltato” lo ha ripetuto Papa Francesco all’Angelus del 31 ottobre scorso. È un grido che ci interpella e ci chiede di abbandonare un modello di sviluppo consumistico che accresce le ingiustizie e le disuguaglianze, per adottarne uno incentrato sulla fraternità tra i popoli. Si tratta di “ricercare un diverso modo di essere, animato da amore per la terra e per le creature che la abitano.” È emerso in modo chiaro dall’emergenza, che se è vero che siamo in un’unica barca e abitiamo una stessa Casa comune, è altrettanto vero che la crisi provocata dal COVID – 19 ha accentuato le differenze.

811 milioni di persone, un decimo della popolazione mondiale, è sottoalimentato; 47 milioni di donne sono cadute sotto la soglia della povertà; 150 milioni di nuovi poveri nel 2020; 10 milioni di bambini non sono rientrati a scuola aggiungendosi ai 258 milioni che già non la frequentavano; 35 milioni di persone in più si trovano in una condizione di povertà lavorativa, sono alcuni dei numeri che ci indicano come la forbice delle diseguaglianze, a iniziare dall’accesso al vaccino e al diritto alla propria salute, si sia allargata in modo esponenziale. A metà ottobre era stato vaccinato completamente il 36,2% della popolazione mondiale; un dato che non riflette la situazione reale: se il 54,1% della popolazione europea è vaccinato questo non è altrettanto vero per l’Africa ferma al 5,1%.

La pandemia non è finita, la povertà è aumentata. Una povertà economica, sociale, sanitaria, educativa, che colpisce in maniera più pesante le donne, i bambini, gli anziani i disabili e le popolazioni più fragili.

La Maratona televisiva e radiofonica “Insieme per gli ultimi” di TV2000 e Radio inBlu2000 condivisa con Caritas Italiana e Focsiv mette al centro proprio la povertà e le sue conseguenze. L’emittente televisiva e quella radiofonica della CEI dedicherà a questa iniziativa l’intera giornata di venerdì 12 novembre, a due giorni dalla Giornata Mondiale dei poveri voluta da Papa Francesco, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dei 64 interventi in 45 Paesi di 4 continenti, a sostegno di 213.569 beneficiari diretti.

Un unico grande progetto che ci vede insieme con e per i più poveri e lancia un invito per tutti: condividi il pane, moltiplica la speranza.

“Vogliamo essere un megafono aperto sul mondo e coinvolgere il pubblico in un’importante iniziativa a sostegno di chi ha più bisogno – sottolinea Vincenzo Morgante, Direttore di Tv2000 e InBlu2000 – convinti che, anche attraverso iniziative come questa, possiamo metterci al servizio di una Chiesa che vuole costruire ponti e offrire risposte.”

“È tempo – gli fa eco don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana – di unire gli sforzi per una progettualità creativa, che ha bisogno del contributo di ognuno di noi per dar vita – come ci indica il Santo Padre nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri – a processi di sviluppo in cui si valorizzino le capacità di tutti, ben sapendo che ci sono molte povertà dei “ricchi” che potrebbero essere curate dalla ricchezza dei “poveri”.

“La «narrazione» delle povertà, se da un lato ci spinge a sostenere e a raccontare cosa e come siano impegnati i nostri Organismi associati a rispondere alle crescenti necessità in tante parti del mondo – sottolinea Ivana Borsotto, Presidente Focsiv – dall’altro come Federazione, insieme ad AOI, CINI e Link 2007, chiediamo alla politica un maggiore impegno, così come stabilito nel lontano 1970, nel destinare lo 0,70% del Pil alla cooperazione internazionale. Una risposta concreta alle povertà crescenti.”

Dall’1 al 14 novembre è possibile contribuire a Insieme per gli ultimi donando al 45580 con un SMS da 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, postemobile, Coop Voce, Tiscali oppure 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro con chiamata da rete fissa, da TWT, Convergenze, postemobile.

#insiemexultimi www.insiemepergliultimi.it