Papa Leone XIV
«La pace sia con tutti voi!
Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo Risorto. Questa è la pace del Cristo Risorto, una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente.
Dobbiamo cercare insieme come essere una Chiesa missionaria, una Chiesa che costruisce ponti, il dialogo, sempre aperta a ricevere con le braccia aperte tutti, tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità, la nostra presenza, il dialogo e l’amore.
A tutti voi, fratelli e sorelle di Roma, di Italia, di tutto il mondo: vogliamo essere una Chiesa sinodale, una Chiesa che cammina, una Chiesa che cerca sempre la pace, che cerca sempre la carità, che cerca sempre di essere vicino specialmente a coloro che soffrono». Leone XIV
Grazie, papa Leone, che ti sei commosso davanti a tutti noi!
Nella foto l’allora vescovo di Chiclayo, monsignor Robert Prevost, ora Leone XIV, quando intervenne con la Caritas locale a sostegno delle popolazioni colpite dalle alluvioni in Perù del 2023, poco prima di essere chiamato a Roma da papa Francesco.
[Foto: Caritas Chiclayo – Caritas del Perù]
Video divulgato da Caritas Italiana, con uno degli ultimi messaggi dell’allora vescovo:
Di seguito il link dal quale è possibile scaricare lo speciale preparato dal settimanale diocesano, La Vita del Popolo, sull’elezione del nuovo Papa, Leone XIV (pdf accessibile a tutti, anche non abbonati):