Spazi di cura in Casa della Carità: inaugurati i nuovi bagni e i murales - CARITAS TREVISO

Spazi di cura in Casa della Carità: inaugurati i nuovi bagni e i murales

Venerdì 30 gennaio sono stati inaugurati i nuovi bagni e i murales dell’accoglienza notturna nella Casa della Carità di Treviso.

L’inaugurazione e benedizione dei nuovi spazi – che ha visto la presenza di circa 40 persone – ha rappresentato un momento per ribadire l’importanza di prendersi cura della dignità altrui.

È avvenuta alla presenza del vicario generale della Diocesi, mons. Mauro Motterlini, del direttore della Caritas diocesana, don Bruno Baratto, della vice-direttrice, Paola Pasqualini, dell’economo diocesano, Sergio Criveller, alcuni collaboratori della ditta Giorgio Rigo Costruzioni, che ha eseguito la ristrutturazione, e Laura Oselladore, che ha coordinato i lavori dei murales. Hanno partecipato diversi operatori e operatrici della Caritas diocesana, volontari, ospiti e collaboratori che hanno fatto diventare pittura partecipata quanto immaginato insieme.

“Realizzare questi due piani di servizi igienici non è stata solo un’ovvia necessità, visto che i servizi precedenti non erano più funzionali. È stata insieme anche una scelta di continuare ad offrire a chi viene ospitato in questo luogo un’accoglienza che ne riconosca la dignità. – ha sottolineato don Bruno Baratto – Ringraziamo per questo lavoro tutti coloro che l’hanno compiuto con competenza e attenzione, nei tempi e nei modi previsti.”

Il direttore ha quindi ringraziato anche i numerosi donatori “che hanno creduto a questo prendersi cura della dignità altrui, offrendo una significativa quota di risorse economiche durante la raccolta fondi nel periodo di Avvento e Natale: 335 donazioni per un totale di oltre 116.000 euro. In particolare ringraziamo la Fondazione Flora Fund per il suo importante contributo, segno tangibile della sua fiducia nei confronti dell’agire di Caritas”.

Dopo la benedizione dei bagni è stata data la parola a Laura, formatrice ed educatrice graffiti artist dal 1995 (nome d’arte Laura Ghianda “Super B2”). Ha spiegato come è stata implementata l’Arte partecipata in quest’opera d’arte, realizzata nei locali comuni delle accoglienze notturne della Casa della Carità. “La dignità nell’arte partecipativa è fare arte insieme. Quello che emerge è qualcosa che pulsa nel cuore di questo luogo con le persone che lo vivono, che lo abitano, che lo gestiscono…”. I due murales, nati in seno al progetto 8xmille Emmaus, “sono espressione di fiducia e frutto di un lavoro di immaginazione, ideazione, disegno e pittura, messo in atto da ospiti, volontari e operatori Caritas coordinati, guidati e resi capaci di fare quel che non sapevano di saper fare, dalla maestria di Laura, che ringraziamo di cuore”, ha concluso il direttore don Bruno.

Altre informazioni riguardo Laura e l’Arte partecipata: https://www.instagram.com/lauraghianda.art/


Ultime notizie

Festival Biblico 2026

22ª edizione Il potere del limite La 22ª edizione del Festival Biblico è dedicata al tema “Il potere del limite” La 22ª edizione del Festival Biblico è dedicata al tema “Il potere del limite”. In una società che percepisce il limite come un ostacolo da superare e il potere come uso unilaterale della forza, il Festival

Riapertura dei servizi: NOTA DEL DIRETTORE

In questi giorni si è riacceso il dibattito relativo alla questione delle persone senza fissa dimora nella città di Treviso. Pubblichiamo due note del direttore, don Bruno Baratto, in cui chiarisce che “rimane comunque necessario, per il bene di tutti, prendersi cura di chi ha maggior bisogno”. Riaprirà martedì sera, 19 maggio, la Casa della

Sabato 9 maggio la Casa della carità si è aperta alla città

La Casa della Carità di Treviso si è riempita di vita, accogliendo oltre 200 persone con la testimonianza concreta di una Casa aperta, che vive di relazioni e si lascia “attraversare” dalla città   Sabato 9 maggio la Casa della Carità di Treviso ha aperto le sue porte alla città, accogliendo oltre 200 persone in

Temporanea sospensione dei servizi

Una settimana di sospensione dei servizi alla Casa della Carità   Dichiarazione del nostro direttore, don Bruno Baratto, in merito a un episodio verificatosi lunedì sera, durante il servizio mensa. Un ex ospite ha ferito, in modo fortunatamente lieve, un nostro operatore.   Lavorare con persone in situazione di fragilità è un impegno che dà