“Tre, due, uno … Via!” VIII edizione della Corsa dei Miracoli - CARITAS TARVISINA

“Tre, due, uno … Via!” VIII edizione della Corsa dei Miracoli

La “Corsa dei Miracoli” non è una vera competizione, bensì una corsa di solidarietà a misura di bambini e ragazzi: ciascuno nella misura in cui può, concorre davvero alla realizzazione di un miracolo.

Nella settimana dal 15 al 20 maggio, in 8 scuole del territorio della diocesi di Treviso che hanno aderito all’iniziativa, 1.379 bambini/e e ragazzi/e correranno per sostenere la Scuola Agro-Pastorale di Toukoto nella regione di Kayes in Mali, che quest’anno accoglie 700 studenti e studentesse.

Ciascun partecipante, presentando il progetto da sostenere, ha cercato uno o più sponsor verserà un importo prestabilito per ogni giro del “circuito di corsa”. In particolare, con i fondi che raccolti in questa edizione, potremo contribuire a migliorare il livello di istruzione e formazione tecnica nel settore agricolo degli studenti del Mali e all’acquisto di pannelli solari che garantiranno l’accesso alla corrente elettrica alla scuola, in piena sintonia con gli obiettivi che l’ONU ha fissato nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per questo, la corsa è stata preceduta da un percorso formativo tenuto in classe dagli insegnati, nel quale i bambini e i ragazzi, attraverso un grande gioco in scatola, hanno potuto fare degli approfondimenti e riflettere su tre obiettivi di sviluppo sostenibile. Uno splendido spaccato di solidarietà vissuta attraverso un coinvolgimento davvero integrato in formazione, istruzione e attività fisica. Un grazie speciale ai partecipanti e ai docenti che, anche quest’anno, hanno creduto alla realizzazione di questo miracolo.

(foto agenzia FOTO FILM)