Ascoltiamo il silenzio 2018 - CARITAS TREVISO

Ascoltiamo il silenzio 2018

Venerdì 5 ottobre alle 20.45, in Casa della Carità, vivremo un momento di preghiera in ricordo di tutti quei nostri fratelli che hanno perso la vita nei loro viaggi della speranza. Non vuole essere un momento “contro” qualcuno, ma un dono da condividere insieme. Auspichiamo che nel silenzio i sentimenti della speranza e della fiducia in una umanità migliore possano trovare cittadinanza nei cuori di ciascuno, soprattutto nell’animo di quanti portano i segni dolorosi di tante sofferenze.

Vogliamo semplicemente pregare insieme per chiedere al Signore il dono di saper amare sempre la sacralità della vita. Dinanzi ad un clima che sta avvelenando il mondo, dove sembra vincente la legge dello scarto e dell’indifferenza, vogliamo affermare con forza che siamo responsabili e custodi delle vite di questi fratelli in difficoltà. Le loro ferite, il loro dolore, le loro grida sono le nostre ferite, il nostro dolore le nostre grida.

Siamo chiamati ad assumerci la responsabilità di abbattere i muri dell’indifferenza e dell’egoismo, per costruire ponti di giustizia e di condivisione.  Abbiamo la possibilità di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita per un mondo migliore e più giusto. Il silenzio della nostra preghiera possa essere il luogo dove ciascuno accolga l’appello a fare insieme agli altri un passo nuovo verso la pace e la comunione.


eventi correlati

M’illumino d’impegno 2026

    COSA? M’illumino D’impegno è un week-end di servizio e formazione per ragazzi della Diocesi di Treviso. I ragazzi avranno la possibilità di: vivere l’esperienza del servizio ‘per e con i poveri’ presenti in mezzo a noi: anziani, persone con disabilità, migranti, senza fissa dimora …; formarsi grazie all’incontro con i volontari e gli operatori delle

Bilanci di pace 2026: seconda serata 22 gennaio

In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (giovedì 15 e 22 gennaio) e la Marcia diocesana della pace (25 gennaio). Bilanci di pace. L’iniziativa è giunta al suo 17° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Pastorale della salute, Centro missionario, Migrantes e