Non si tratta 2024 "Le madri lontane" - CARITAS TREVISO

Non si tratta 2024 “Le madri lontane”

L’8 febbraio, memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, la Suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta, nella nostra diocesi si promuove la Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, indetta da Papa Francesco.

Il tema della 10ª edizione è “Camminare per la dignità: ascoltare, sognare, agire” per concretizzare l’impegno. Iniziato giovedì 8 febbraio, con un momento di preghiera interreligiosa in Battistero a Treviso, a marzo diversi eventi in programma. Come centro delle attività “Le madri lontane”, una mostra fotografica di Stefania Prandi, giornalista, scrittrice e fotografa freelance, che si occupa di diritti umani, sfruttamento sul lavoro, violenza di genere, questioni sociali, ambiente e cultura. Sabato 16 marzo un incontro sulle relazioni con i migranti; come relatore Mirta Da Prà, giornalista professionista e responsabile per molti anni del Progetto vittime del Gruppo Abele, che ha rappresentato l’Italia al Consiglio d’Europa sul tema della tratta degli esseri umani e ha fatto parte di gruppi di coordinamento nazionali. Per concludere, sabato 23 marzo, un evento musicale con i testi tratti dal reportage di Stefania Prandi, in collaborazione con l’Istituto Diocesano di Musica Sacra.

 


eventi correlati

Non si tratta 2025 “Passi di speranza”

L’8 febbraio, memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, la Suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta, nella nostra diocesi si promuove la Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, indetta da Papa Francesco. Il tema della 11ª edizione è “Passi di speranza: insieme contro la tratta”.

Marcia per la pace 2025

Marcia Diocesana della Pace, domenica 26 gennaio con partenza alle ore 14.00 dalla fontana di Borgo Padova, a Castelfranco Veneto (vedi dettagli nel programma allegato). La marcia conclude il mese della pace e la rassegna diocesana “Bilanci di pace”.