Povertà e diseguaglianze. Cosa emergee dall'osservatorio Caritas? - CARITAS TREVISO

Povertà e diseguaglianze. Cosa emergee dall’osservatorio Caritas?

La scuola di formazione sociale di Sant’Agnese di Treviso propone, come sempre nel mese di febbraio, un nuovo ciclo di incontri intitolato “Non è un paese per giovani”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la parrocchia di Sant’Agnese, l’Azione cattolica e il Meic di Treviso, nell’ambito del Network per il Bene comune. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno al collegio Pio X in Borgo Cavour 40, a Treviso, con inizio alle ore 20.30.

Il percorso si apre giovedì 5 febbraio, con una serata dedicata alle dinamiche generazionali dal titolo “Una società per tutte le età? Criticità e prospettive tra crollo demografico e invecchiamento della popolazione”; relatore il demografo Gianpiero Dalla Zuanna, dell’Università di Padova.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 12 febbraio, e affronterà un tema di forte attualità sociale, intitolato “Il problema casa: emergenza temporanea o crisi strutturale?”, con l’intervento di Maurizio Trabuio, della fondazione La casa onlus.

Si proseguirà giovedì 19 febbraio, analizzando le trasformazioni delle dinamiche occupazionali. Titolo della serata: “Il posto del lavoro nella GenZ. Le sfide del lavoro tra innovazione e capitale umano”, con l’intervento del sociologo Daniele Marini, dell’Università di Padova.

Il ciclo si concluderà giovedì 26 febbraio, con un focus su “Povertà e diseguaglianze. Cosa emerge dall’osservatorio Caritas?”, durante il quale interverranno Federica De Lauso, dell’ufficio studi Caritas italiana, e Cecilia Turra, di Caritas tarvisina.

“Il percorso – spiegano i promotori – si pone in continuità e in sintonia con il tema al centro della Settimana sociale dei cattolici trevigiani: l’amicizia sociale. Abbiamo deciso di declinare tale attenzione, mettendo al centro la situazione del nostro Paese, quale emerge dai report 2025 di Istat e Caritas. Le analisi, i numeri e i dati che i report fotografano sembrano restituirci un quadro piuttosto fosco per il futuro, che incombe perlopiù sulle spalle dei giovani e delle generazioni a venire, tanto da farci dire che questo «non è un paese per giovani». Affronteremo criticità, possibilità, opportunità e sfide, in relazione a quattro temi cruciali: demografia, casa, lavoro e povertà”.


eventi correlati

Laboratorio di Comunicazione nonviolenta

Laboratorio di “Comunicazione Nonviolenta”, promosso all’interno della rassegna “Bilanci di Pace 2025” dalla Diocesi di Treviso attraverso Caritas Tarvisina, Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Ufficio Migrantes, Ufficio Missionario, Pastorale della Salute e condotto da Giovanna Castoldi, counselor e Trainer certificata del Centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (CNVC) Questo laboratorio nasce dalla

Le sfide odierne della pace nel mondo – Venezia

INCONTRO INTERNAZIONALE promosso da “Missione Shahbaz Bhatti aps” con la partecipazione di leader religiosi, politici e attivisti umanitari d’Italia e del Pakistan, insieme per costruire la pace, prevenire conflitti armati, tutelare i diritti umani. Scarica la locandina per leggere il programma: QUI VENEZIA Scuola Grande di San Teodoro Campo San Salvador, 4810 Sabato 5 luglio

Ascoltiamo il silenzio 2025

Venerdì 3 ottobre alle 20.30 si terrà, in Casa della Carità, “Ascoltiamo il Silenzio”, la annuale veglia di preghiera in ricordo dei migranti morti durante il cammino, per riservare uno spazio, nel cuore e nella nostra relazione con Dio, alle troppe persone che rimangono vittime di un viaggio così spesso disumano. Viaggi della speranza che sono