Emergenza Libia - CARITAS TARVISINA

Emergenza Libia

La Libia colpita duramente a seguito delle spaventose alluvioni causate dal passaggio dell’uragano Daniel sulla costa orientale del Paese lo scorso 10 settembre. Secondo le Nazioni Unite il numero delle vittime è salito a oltre 4.000 persone9.000 sarebbero i dispersi e 40.000 gli sfollati. La catastrofe ha colpito circa 900.000 persone in un’area compresa in cinque province, da Tobruk sino ad alcune località della provincia di Bengasi, ma è nella città di Derna che si concentra il maggior numero di morti a causa del crollo di due dighe che hanno spazzato via un terzo della città.

«Il mio pensiero – ha detto papa Francesco durante l’udienza di mercoledì 13 settembre scorso – va alle popolazioni della Libia, duramente colpite da violente piogge, che hanno provocato allagamenti e inondazioni, causando numerosi morti e feriti, come anche ingenti danni. Vi invito ad unirvi alla mia preghiera per quanti hanno perso la vita, per i loro familiari e per gli sfollati. Non manchi la nostra solidarietà verso questi fratelli e sorelle, provati da così devastante calamità».

Caritas Italiana che da anni collabora con la Chiesa in Libia è in contatto con il Vescovo di Tripoli e il Vicario Apostolico di Bengasi esprimendo vicinanza e solidarietà. Quest’ultimo in particolare si è recato personalmente a Derna e Al-Beida per esprimere solidarietà e portare aiuti. In dialogo con lui, Caritas Italiana sta valutando possibili interventi di aiuti d’urgenza e di riabilitazione in favore della popolazione colpita da questa catastrofe.

Donazioni

La nostra Caritas diocesana, in supporto a Caritas Italiana, raccoglie donazioni attraverso bonifico bancario al nostro braccio operativo (causale “Emergenza Libia”) tramite:

Iban: IT55 H 08399 12000 000000318111 (intestato a Fondazione Caritas Treviso Ente Filantropico)

Le donazioni sono deducibili ai fini fiscali. Per PROBLEMI TECNICI il servizio non è attualmente possibile fare donazioni con la CARTA DI CREDITO).

(Foto di copertina: Caritas Italiana Sir)

Aggiornato il 22 Settembre 2023