Primi giorni di servizio per i giovani dell'AVS - CARITAS TREVISO

Primi giorni di servizio per i giovani dell’AVS

Partiti!

Dopo la celebrazione della S.Messa e della firma della carta d’impegno lo scorso 29 ottobre, Enrico e Gregorio hanno iniziato ufficialmente il loro Anno di Volontariato Sociale (AVS). Un percorso avviato con una settimana di vita comunitaria -da lunedì 3 a sabato 8 novembre- all’insegna della condivisione, del servizio e della formazione che pone le basi di quello che sarà il loro anno come AVS.

In questi giorni di vita comunitaria, i due giovani hanno iniziato a sperimentarsi nei servizi che offre la Casa della Carità, ma soprattutto hanno iniziato a conoscere Caritas, approfondendo i principi e i valori che ne orientano l’opera ai diversi livelli -nazionale, diocesano, parrocchiale-, e ad incontrare coloro che la abitano ed animano -operatori e operatrici, volontari e volontarie e ospiti-.

Molti, inoltre, sono stati i momenti dedicati alla formazione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti e linguaggi diversi, come quello del teatro o del cinema, con la visione di film. In particolare, Enrico e Gregorio hanno conosciuto altre due figure, oltre alle operatrici di riferimento, che li accompagneranno nel loro percorso personale di crescita: don Paolo Slompo, direttore dell’ufficio di Pastorale Giovanile, che li accompagnerà nell’interrogarsi sulla propria relazione con Dio; Beppe Pedron, operatore di Caritas Italiana, che invece li accompagnerà in incontri di monitoraggio e verifica puntuale del percorso, sia in termini di crescita personale sia rispetto alle relazioni con “l’altro” nel loro servizio. Questo percorso sarà condiviso con altri tre giovani -Benedetta, Gianluca e Beatrice- che hanno iniziato il loro AVS presso la Caritas diocesana di Vittorio Veneto.

Non resta che dire: buon cammino!

Sarà possibile per altre/i giovani che lo desiderassero aderire al progetto anche nei prossimi mesi. Clicca QUI per  tutte le info.


Ultime notizie

Ascolto: il primo gesto di carità

  C’è un momento, in ogni giornata in Caritas, in cui tutto si ferma. È l’istante in cui una persona entra nel nostro Centro di Ascolto e incrocia lo sguardo di chi lo accoglie, un volontario, un operatore… Non importa il rumore del mondo fuori: in quell’incontro silenzioso si apre uno spazio nuovo, uno spazio

Un pomeriggio di musica e inclusione

Un pomeriggio speciale per stimolare la creatività e ricordare a ogni bambino e bambina che i propri sogni meritano attenzione e cura Al Teatro delle Voci di Treviso, sabato 28 febbraio 2026, si è vissuto un pomeriggio speciale all’insegna della musica, dell’inclusione e dell’entusiasmo. Davanti ai numerosi bambini/e e ragazzi/e che frequentano i doposcuola della

Servizio Civile Universale 2026 in Caritas Treviso

Servizio Civile 2026 in Caritas Treviso Il servizio civile è un anno che lascia il segno. Un anno per crescere, per imparare, per scoprire che mettersi in gioco può cambiare non solo gli altri, ma anche sé stessi. Non si tratta solo di “fare qualcosa per gli altri”, ma di lasciarsi cambiare dall’incontro: il servizio

Campagna “Quaresima di Carità” 2026

L’iniziativa “Quaresima di Carità” quest’anno è dedicata all’Ascolto. Quando arriva una persona in Casa della Carità, la prima cosa che facciamo è accoglierla e ascoltarla. Crediamo fermamente che, per vivere bene, non basta avere una casa, mangiare, lavarsi… tutti abbiamo bisogno di essere visti e di essere ascoltati. DONA ORA sostieni il Centro di Ascolto