“Originarialmente”
Il progetto “Originarialmente”, nella sua quarta annualità, propone dei percorsi formativi che hanno l’obiettivo di permettere agli studenti di fare un viaggio nel tempo per poter riscoprire le origini di un’umanità ancora libera di esprimere le proprie risorse interiori più autentiche e nello stesso tempo ampliare la scelta degli stili di vita verso un’originalità capace di trasformare le relazioni con l’altro da sè in occasioni per costruire un mondo nuovo. Tornare alla radice dell’umanità non significa negare la necessità del progresso, ma ripensarlo alla luce di ciò che autenticamente rappresenta un bene per l’essere umano. Ripensare il presente, con la capacità di guardare anche al futuro, necessità però di porsi in maniera nuova e originale di fronte alle molteplici facce di uno sviluppo che ancora fatica ad avere come unico obiettivo la promozione dell’essere umano.
Si tratta allora di riapprendere una modalità di stare in relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo che mette al centro l’essenzialità e il bene di tutti. Mettere al centro l’essenzialità significa dare priorità a tutto ciò che mi aiuta a divenire sempre più me stesso mentre il bene di tutti è la realizzazione ultima del sè che si riconosce nella sua natura sociale e interdipendente.
Scuole di I grado
La prima area riguarda il tema dell’educazione alla PACE e NONVIOLENZA; il modulo proposto è:
- Stare nel litigio, superare il litigio (per le classi seconde)
La seconda area riguarda il tema della PROMOZIONE ALLA CURA DI SE’, DEGLI ALTRI E DEL MONDO; il modulo proposto è:
- UBUNTU, io sono perchè noi siamo (per le classi seconde e terze)
Scuole di II grado
La prima area riguarda il tema dell’educazione alla PACE e NONVIOLENZA; i moduli tra cui scegliere:
- Io sono prima e oltre (per le classi prime)
- Stare nel litigio, superare il litigio (per le classi seconde)
La seconda area riguarda il tema dell’educazione alla PARTECIPAZIONE; i moduli proposti, per le classi terze, quarte e quinte, sono:
- PCTO, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento come possibilità di agire per il bene comune
- Tell me why
La descrizione dell’offerta formativa completa per l’a.s. 2025-2026 è disponibile (vedi link ai documenti sotto).
I percorsi possono essere prenotati ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2025.
UBUNTU
Il modulo “UBUNTU, io sono perché noi siamo” nasce dalla volontà di promuovere iniziative formative che coinvolgano ragazzi e ragazze in esperienze che permettano loro di riflettere sulle proprie modalità relazionali e sui propri valori, promuovendo il coinvolgimento attivo, dinamico e partecipato degli studenti e delle studentesse. La fascia d’età tra gli 11 e i 13 anni, segnata dalla transizione verso l’adolescenza, porta con sé rapidi cambiamenti e spesso si configura come un momento di crisi emotiva, relazionale, esistenziale, un’età estremamente fragile in cui iniziano ad emergere le prime difficoltà.
Proposto dall’anno 2024, grazie ad un finanziamento dal fondo CEI 8xmille, il modulo UBUNTU viene svolto in modalità laboratoriale e si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione critica sul proprio rapporto con le cose, con le persone e la natura e di contribuire all’espressione di comportamenti fondati sul concetto di responsabilità e di rispetto.
Questa proposta formativa, dedicata alle scuole secondarie di primo grado, è di tipo immersivo e partecipato, un vero e proprio viaggio di scoperta durante il quale gli studenti saranno invitati a riflettere sulle proprie relazioni e sull’interdipendenza con gli altri, le cose, la natura e il mondo che li circonda, favorendo un ambiente educativo più dinamico e coinvolgente, sperimentando modalità di interazione ed espressione diverse per lavorare sullo sviluppo di competenze sociali fondamentali.
Contatti
Francesco Zanon
Cell. 340 3763088
Mail: scuole.caritas@diocesitreviso.it
Elena Luison e Martina Fontebasso
Cell. 327 3455433
Mail: mondialita.caritas@diocesitreviso.it