Partiti!

Dopo la celebrazione della S.Messa e della firma della carta d’impegno lo scorso 29 ottobre, Enrico e Gregorio hanno iniziato ufficialmente il loro Anno di Volontariato Sociale (AVS). Un percorso avviato con una settimana di vita comunitaria -da lunedì 3 a sabato 8 novembre- all’insegna della condivisione, del servizio e della formazione che pone le basi di quello che sarà il loro anno come AVS.
In questi giorni di vita comunitaria, i due giovani hanno iniziato a sperimentarsi nei servizi che offre la Casa della Carità, ma soprattutto hanno iniziato a conoscere Caritas, approfondendo i principi e i valori che ne orientano l’opera ai diversi livelli -nazionale, diocesano, parrocchiale-, e ad incontrare coloro che la abitano ed animano -operatori e operatrici, volontari e volontarie e ospiti-.
Molti, inoltre, sono stati i momenti dedicati alla formazione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti e linguaggi diversi, come quello del teatro o del cinema, con la visione di film. In particolare, Enrico e Gregorio hanno conosciuto altre due figure, oltre alle operatrici di riferimento, che li accompagneranno nel loro percorso personale di crescita: don Paolo Slompo, direttore dell’ufficio di Pastorale Giovanile, che li accompagnerà nell’interrogarsi sulla propria relazione con Dio; Beppe Pedron, operatore di Caritas Italiana, che invece li accompagnerà in incontri di monitoraggio e verifica puntuale del percorso, sia in termini di crescita personale sia rispetto alle relazioni con “l’altro” nel loro servizio. Questo percorso sarà condiviso con altri tre giovani -Benedetta, Gianluca e Beatrice- che hanno iniziato il loro AVS presso la Caritas diocesana di Vittorio Veneto.
Non resta che dire: buon cammino!
Sarà possibile per altre/i giovani che lo desiderassero aderire al progetto anche nei prossimi mesi. Clicca QUI per tutte le info.
















