Verso la Giornata della pace 2026 - CARITAS TREVISO

Verso la Giornata della pace 2026

«La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”»

Fonte: The School for Peace, Neve Shalom Wahat al-Salam

 

Il tema del messaggio di papa Leone XIV per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2026 è: «La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”».

Esso invita l’umanità a rifiutare la logica della violenza e della guerra, per abbracciare una pace autentica, fondata sull’amore e sulla giustizia.

La pace deve essere disarmata, cioè non fondata sulla paura, sulla minaccia o sugli armamenti; e disarmante, perché capace di sciogliere i conflitti, aprire i cuori e generare fiducia, empatia e speranza.

Non basta invocare la pace, bisogna incarnarla in uno stile di vita che rifiuti ogni forma di violenza, visibile o strutturale.

Il saluto del Cristo Risorto, «La pace sia con voi» (Cf. Gv 20,19), è un invito rivolto a tutti – credenti, non credenti, responsabili politici e cittadini – a edificare il Regno di Dio e a costruire insieme un futuro umano e pacifico.

 

Un impegno per la pace

Le operatrici e gli operatori della Caritas di Treviso scelgono un impegno quotidiano per la Pace. Da inizio agosto, ogni giorno alle 12:00, ci uniamo alla Chiesa Universale nella preghiera dell’Angelus e recitiamo la preghiera scritta dall’Unione internazionale delle Superiore Generali.

Affidiamo al Principe della Pace (Is.9,5) il dolore, la rabbia, la speranza, la conversione dei cuori, la preghiera che cessi questo massacro.

Ti invitiamo ad unirti a questa preghiera: a casa, a lavoro, dove puoi e se vuoi quì con noi nella Cappellina della Casa della Carità a Treviso*.

Chiediamo la Pace, scegliamo la Pace, preghiamo per la Pace.

*la Cappellina è aperta dal lunedi al venerdi, festivi esclusi.

 

L’appello interreligioso ebraico-islamo-cristiano

Diffuso il 29 agosto 2025  l’“Appello alle Istituzioni italiane, ai cittadini e ai credenti in Italia”, e sottoscritto dai rappresentanti delle tre religioni abramitiche. In particolare, tra i primi firmatari, le unioni delle comunità ebraiche e islamiche e la CEI.

 

Altre iniziative


Ultime notizie

Doposcuola: progetto “Dopo e prima”

Con la ripartenza dell’anno scolastico, sono riprese anche le attività dei doposcuola parrocchiali, sostenuti e accompagnati da fondazione Caritas Treviso all’interno del progetto “Dopo e prima”. Una rete di collaborazione che continua ad ampliarsi: attualmente, in tutto il territorio diocesano, sono 24 i doposcuola coinvolti. Un servizio fondamentale per bambini, bambine, ragazzi e ragazze in

Avvento-Natale 2025: i sussidi

Per vivere in modo intenso e concreto il cammino dell’Avvento, Caritas Italiana propone per il 2025 “Tracce di speranza”, uno strumento di animazione agile che, accanto al sussidio proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana, accompagna le comunità a leggere il tempo dell’attesa come spazio di relazione, di responsabilità e di fiducia nel futuro. L’Avvento è infatti un

NATALE CON CARITAS 2025

Come è consuetudine, la Caritas diocesana coglie l’occasione del tempo dell’Avvento per offrire la possibilità di aiutare chi davvero ne ha più bisogno. Una proposta che quest’anno ci sta particolarmente a cuore: sostenere le spese di ristrutturazione dei bagni della nostra Casa della Carità di Treviso. Aiutaci a ristrutturare i BAGNI della CASA DELLA CARITA’ Gli

Testimonianze e una mostra per raccontare “Emmaus”

Relazioni che si fanno cura Non solo visibili, oggi anche protagonisti. È questo il significato che Caritas Tarvisina ha rilanciato in occasione della Giornata dai poveri che si è celebrata la scorsa domenica. Se due anni fa era stato organizzato un pranzo in Vescovado e lo scorso anno avevano cenato, operatori, volontari e ospiti della