Missione Madaba, Giordania - CARITAS TREVISO

Missione Madaba, Giordania

Da lunedì scorso, un gruppo di giovani della Diocesi di Treviso, accompagnati da un’operatrice Caritas, Annalisa, e dal direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, don Andrea Guidone, sono arrivati nella città di Madaba in Giordania, nell’ambito del progetto di gemellaggio tra la Caritas Giordania e la Caritas Tarvisina.

Si tratta di un’attività di scambio e di relazione, dove viene offerta la possibilità di instaurare un legame di sostegno a servizio delle persone rifugiate provenienti dalla Siria, dall’Iraq e dalla Palestina.

I giovani sono ospitati in un ex campo profughi iracheno istituito dentro la parrocchia latina del Santo Spirito di Madaba.

La nostra delegazione sarà coinvolta nell’attività di supporto ai bambini delle famiglie rifugiate per rielaborare, attraverso il gioco e l’arte, i traumi della guerra e dell’essere lontani da casa.

Vengono poi organizzate delle visite alle famiglie rifugiate e nei centri di Caritas Giordania dove vengono insegnati dei lavori ai rifugiati, come la creazione dei mosaici, la lavorazione del legno di recupero e la coltivazione ed essiccazione di piante aromatiche.

Nei pressi si trova anche un centro del SERMIG dedicato ai bambini disabili e alle loro famiglie. L’attività è iniziata con 8 bambini quattro anni fa e ora i bambini sono 255.


Ultime notizie

Papa Leone XIV

Papa Leone XIV «La pace sia con tutti voi! Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo Risorto. Questa è la pace del Cristo Risorto, una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente. Dobbiamo cercare insieme come essere una Chiesa missionaria, una Chiesa

Caritas e matite colorate insieme per i doposcuola

Un legame che si rafforza, una collaborazione che prosegue per un impegno comune per il benessere dei bambini in difficoltà: l’associazione di volontariato Matite colorate e la Caritas diocesana di Treviso hanno sottoscritto un accordo, che continua a portare avanti il progetto “Dopo e prima”. Un’iniziativa che mira a sostenere i doposcuola parrocchiali, luoghi preziosi

Nella Pasqua, nella storia, nella vita…

Per quale Pasqua ci facciamo gli auguri, in quest’anno dove sembra sempre più evidente lo strapotere arrogante di chi usa la forza, nella politica, nell’economia, nella tecnologia, nella cultura…? E sempre più persone ne stanno diventando vittime, a rischio di vita, a rischio di umanità, travolti da una solidarietà negata o da illusioni di prepotenza… La

Il tuo 5xmille per sostenere la Casa della Carità

Il tuo 5xmille diventerà un pasto caldo, un riparo per la notte, una doccia, ascolto e accoglienza nella “Casa della Carità” per le persone senza fissa dimora Anche quest’anno puoi dedicare il tuo 5xmille a sostenere la Casa della Carità di Treviso. Il tuo 5xmille è molto importante. Grazie alle donazioni ricevute, Caritas potrà continuare