In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (giovedì 15 e 22 gennaio) e la Marcia diocesana della pace (25 gennaio).

Bilanci di pace
L’iniziativa giunta al suo 17° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Pastorale della salute, Centro missionario, Migrantes e il giornale diocesano La Vita del Popolo come media partner.
Sono stati pensati due incontri per il 15 e il 22 gennaio 2026, alle 20.30, presso l’aula magna dell’I.T.T. G. Mazzotti di Treviso. Gli appuntamenti intendono mettere al centro il tema del cambiamento necessario per costruire una pace che regga fin dentro i conflitti e possa modificare i nostri modi di vivere.
Giovedì 15 gennaio – ore 20.30
“FORMULE DI PACE. L’esperienza di “Neve Shalom Wahat al-Salam” in Israele”
Alla scoperta e in dialogo con il Villaggio Neve Shalom Wahat al-Salam (NSWAS) con Marya Procchio.
Giovedì 22 gennaio – ore 20.30
“FORMULE DI PACE: Dalla piazza al cambiamento”
Intervento di Marco Provenzale, presidente dell’Associazione Rete Progetto Pace.
Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione dei posti.
Marcia per la pace
Domenica 25 gennaio si terrà, a Camposampiero, la Marcia Diocesana della Pace 2026, promossa dalla diocesi di Treviso e con il patrocinio del Comune di Camposampiero, con partenza alle ore 14.00 dalla stazione e si concluderà alle 18.00 in Chiesa Ss. Pietro e Paolo. In chiesa sarà possibile visitare la mostra “lettere al cielo”: disegni e scritti dei bambini di Gaza.
Durante la marcia è previsto il servizio navetta.
















