Congedo Anno di Volontariato Sociale (AVS) 2021-2022 - CARITAS TREVISO

Congedo Anno di Volontariato Sociale (AVS) 2021-2022

Venerdì abbiamo salutato Martina, Giorgio e Chiara che hanno celebrato e festeggiato con noi la conclusione di un anno intenso di volontariato in Caritas, un anno di servizio e formazione!

Quando si inizia l’AVS, ad ottobre, le aspettative sono tante ma anche incerte e confuse, i giovani che intraprendono questo percorso, prendono una decisione importante: dedicare un intero anno a se stessi, alla propria formazione personale, ad ascoltarsi e chiedersi. Un anno in cui offriamo ai giovani strumenti per osservare i bisogni del territorio in cui si inseriscono, per ascoltare se stessi e i contesti di vita e per essere capaci di discernimento nelle proprie scelte. Ci diceva uno di loro “Ho iniziato questo percorso perché volevo vedere un po’ di più del mondo, e più direttamente di quanto avessi fatto fino a quel momento, per sentirmi più parte, più coinvolto, per capire come potessi dare il mio contributo, perché qualunque sarà il mio ruolo, voglio che sia nel vivo della realtà, nel luogo dove la realtà mi chiama, contribuendo con la mia prospettiva”.

E’ stata una veglia di congedo davvero emozionante, “un anno è passato e ci è sembrato di vivere un viaggio” dicevano all’inizio della serata. Ci hanno raccontato, attraverso la Parola di Dio, con alcune musiche e la loro testimonianza, come l’hanno vissuto. Tre sono state le tappe di questo viaggio: ACCOGLIENZA, SGUARDO e GRATITUDINE.

ACCOGLIENZA: La prima parola che ci è venuta in mente pensando a questo saluto è stata “Accoglienza”. In un viaggio, la prima cosa che si percepisce è l’accoglienza e noi quest’anno l’abbiamo sperimentata sotto diverse forme. Prima di tutto nei nostri confronti, poi noi verso gli altri e infine conoscendoci meglio, quindi accogliendoci nelle nostre potenzialità e nei nostri limiti. 

SGUARDI: Il nostro sguardo è cambiato nel cammino quotidiano di quest’anno. Desideravamo aprirci, conoscere altre realtà, ci siamo lasciati andare e ci siamo affidati all’incontro che quando è realmente vissuto ci cambia. Partiti forse con l’idea di osservare da più vicino un fenomeno, abbiamo imparato, o abbiamo iniziato ad imparare, a guardare negli occhi chi prima era una realtà lontana. Abbiamo incontrato dei volti, una persona alla volta, ci siamo arricchiti di sguardi e di voci che ora per noi hanno un nome.

GRATITUDINE: Dopo questo anno ci sono moltissime cose per cui sono e siamo grati. Le infinite opportunità che ci sono state date, le infinite esperienze che abbiamo potuto fare, le infinite vite che abbiamo potuto vivere e assaporare attraverso gli altri; tutte queste cose ci hanno arricchito profondamente e ci hanno aiutato a fare un viaggio fuori e dentro noi stessi. E siamo molto grati perché nel cammino non siamo mai stati e non ci siamo mai sentiti soli. Siamo stati accompagnati per tutto il percorso, che è stato pensato e curato per noi.

Infine don Davide ha ringraziato Martina, Giorgio e Chiara ricordando come sono chiamati ad essere luce per altri giovani.

Grazie di tutto ragazzi, buon viagio a voi! contagiate il mondo con il vostro entusiasmo e raccontate ai giovani la bellezza del prendersi in mano e dedicarsi un anno ricco e importante… per sé e per gli altri! #untempodonato…

 

 

SCOPRI L’ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE

Hai concluso gli studi e non hai ancora deciso se proseguire o indirizzarti nel mondo del lavoro?

Vuoi impegnarti nel volontariato con le persone più povere?

Vuoi capire quali sono i tuoi talenti sui quali investire per il futuro?

Ti senti disorientato/a e vuoi prendere in mano le tue scelte di vita?

Partecipa all’Anno di Volontariato Sociale!

Per sapere di più contattaci al 345 6262396 , oppure clicca qui.

 


Ultime notizie

CONTINUIAMO A PREGARE PER LA PACE!

«La pace non è un’utopia spirituale, è una via umile, fatta di gesti quotidiani, che intreccia pazienza e coraggio, ascolto e azione. E che chiede oggi, più che mai, la nostra presenza vigile e generativa»  (Papa Leone XIV, Discorso alla CEI, 17 giugno 2025) In comunione con Papa Leone XIV, condividiamo e rilanciamo l’invito del

Anno di Volontariato Sociale per giovani

L’Anno di Volontariato Sociale… una splendida opportunità per giovani dai 18 ai 29 anni che desiderano dedicarsi un anno di formazione personale e di servizio, un anno di crescita e condivisione, in cui stringere legami profondi e porsi nuovi interrogativi per il proprio futuro. Un anno per sperimentare il dono di sé e appassionarti alla

Emergenza Terra Santa: la situazione a Gaza

Appello a seguito dell’attacco del 17 luglio a Gaza   Le immagini arrivate da Gaza dopo l’attacco del 17 luglio, in cui è stata colpita la parrocchia della Sacra Famiglia, si aggiungono a quelle delle violenze, delle distruzioni degli ultimi mesi e anni, in Terra Santa come altrove. In comunione con papa Leone XIV, Caritas

Preghiera perchè cessi la strage in Palestina

Terra santa: dalle comunità cristiane di Treviso un Rosario per la pace meditando la Parola di Dio e le parole del Papa e di altre personalità religiose   Care comunità cristiane e cari sacerdoti, la gravità della situazione a Gaza (e in Cisgiordania) è sempre più evidente e tragica. Fin dall’inizio della guerra, non dichiarata,