Paola Pasqualini, cooperatrice pastorale diocesana, assume il ruolo di vicedirettrice della Caritas diocesana di Treviso
Nell’occasione dell’assemblea annuale delle Caritas parrocchiali del 9 novembre il vescovo Tomasi ha ufficialmente presentato Paola Pasqualini, cooperatrice pastorale diocesana, che assume il compito di vicedirettrice di Caritas Tarvisina.
Il direttore, don Bruno Baratto, spiega “La scelta di inserire in Caritas la figura di vicedirettore è stata vagliata sia con il vescovo Michele sia con il presidente della Fondazione Caritas, don Mauro Motterlini, e confrontata con l’équipe degli operatori e operatrici. Si è riconosciuta l’utilità di una presenza che coadiuvasse il direttore rispetto alla gestione del personale: una ventina di dipendenti sono una realtà di cui “aver cura” con attenzione e serietà. Paola Pasqualini è stata la scelta ritenuta più opportuna, per una precedente presenza in Caritas, sia ai tempi di don Bruno Cavarzan sia agli inizi della gestione di don Davide, e quindi per la sua conoscenza diretta delle dinamiche e dello “stile” di Caritas. E il fatto che sia una donna, in questo tempo della Chiesa fermentato dalla sinodalità, rappresenta un’aggiunta di valore certamente non banale. La sua lunga e qualificata esperienza e riflessione sul campo della pastorale diretta, come Cooperatrice pastorale diocesana, è una competenza ulteriore che certamente sarà utile in Caritas. Mi auguro che la sua scelta di vita come Cooperatrice possa essere elemento di arricchimento fra gli operatori Caritas, e la sua prossima esperienza come vicedirettrice spero possa rappresentare altrettanta ricchezza per le Cooperatrici diocesane. E’ stato senz’altro significativo che la sua nomina fosse ufficialmente annunciata nel corso dell’annuale assemblea delle Caritas parrocchiali, un modo per entrare subito nel vivo del cammino Caritas”.
Grazie mille Paola. Bentornata e buon lavoro!