Bilanci di pace 2024: seconda serata 25 gennaio - CARITAS TREVISO

Bilanci di pace 2024: seconda serata 25 gennaio

In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (11 e 25 gennaio) e una marcia della pace, domenica 4 febbraio.

Bilanci di pace. L’iniziativa è giunta al suo 15° anno, su iniziativa di Caritas tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Centro missionario, Migrantes e il giornale diocesano La Vita del Popolo come media partner. Sono stati pensati due incontri, nel Seminario Vescovile di Treviso, per il 11 e il 25 gennaio, alle 20.30. Gli appuntamenti intendono mettere al centro il tema della pace come chiave di un cambiamento che riguarda tutti, cogliendo i legami intrinsechi tra povertà, ingiustizia, crisi ambientale, guerre… Il desiderio era quello di far cogliere l’importanza di camminare insieme imparando ad abitare la storia nella sua concretezza senza abdicare all’orizzonte dell’amicizia sociale, della fraternità, del bene comune.

La seconda serata sarà:

Giovedì 25 gennaio 2024 – ore 20.30

Seminario Vescovile di Treviso

“Conflitto israeliani-palestinesi: scenari e prospettive”

Intervento del prof. Renzo Guolo, professore ordinario di Sociologia della religione all’Università degli Studi di Padova.

L’incontro, in presenza, ha come obbiettivo mettere al centro il conflitto israeliani-palestinesi.

Presso il Seminario Vescovile di Treviso, in Piazzetta Benedetto XI, 2.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione dei posti.



eventi correlati

Siria, luci e ombre di una rivoluzione

Giovedì 6 marzo, alle ore 20:30, presso il Seminario Vescovile di Treviso, una serata di condivisione e approfondimento sulla realtà complessa della Siria. Modera l’incontro Enrico Vendrame. Con l’esperienza di Davide Chiarot, operatore di Caritas Italiana da due anni nel paese, proveremo a capire l’evoluzione del Paese dalle proteste del 2011 al recente rovesciamento del

Non si tratta 2025 “Passi di speranza”

L’8 febbraio, memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, la Suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta, nella nostra diocesi si promuove la Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, indetta da Papa Francesco. Il tema della 11ª edizione è “Passi di speranza: insieme contro la tratta”.