Giornata della carità - CARITAS TREVISO

Giornata della carità

Nel sussidio di presentazione del presente Anno Pastorale si suggeriva di programmare per la seconda domenica di Quaresima (12 marzo 2017)
una “Giornata della Carità”

con il proposito di continuarla anche per gli anni successivi.

L’intento è quello di tener vivo l’impegno di ogni singola comunità e di ciascun credente a vivere la misericordia in risposta all’amore generoso e continuo di Dio Padre (tema sul quale ci ha particolarmente condotti il recente Giubileo) e a tenere cuore e mani aperti sulle molteplici situazioni di bisogno e di povertà. Inoltre può diventare l’occasione per mettere a conoscenza di tutti le diverse iniziative in atto, sia in parrocchia che in Collaborazione Pastorale, invitando altre persone a coinvolgersi in prima persona.

In vista di tale “Giornata”, per la quale è bene coinvolgere i gruppi Caritas parrocchiali o altre realtà del Volontariato, la Caritas diocesana ha predisposto due strumenti allegati alla presente:

  • Alcune indicazioni per la celebrazione della S. Messa.
  • Uno schema di adorazione eucaristica da farsi in precedenza della “Giornata” o nel pomeriggiodella stessa domenica, magari in sostituzione della preghiera dei Vespri (laddove si fa).

Le parrocchie in cui già da tempo si celebra la “Giornata della Carità” vedano se nei prossimi anni essa possa avvenire sempre nella seconda domenica di Quaresima per far sì che coincida come data per l’intera diocesi.

Suggeriamo, infine, che l’adorazione eucaristica sia occasione di ascolto della Parola e di preghiera vissuta in Collaborazione Pastorale.

Fraterni saluti
don Mario Salviato, Vicario per la Pastorale
don Davide Schiavon, Direttore Caritas Tarvisina



Ultime notizie

Un gesto di grande solidarietà per Muhammad

Muhammad Shayan, annegato nel Sile: quel che è accaduto dopo, una storia di tenace solidarietà   Questo è il racconto di un gesto grande di solidarietà, avveratosi grazie alla tenacia di chi si è impegnato personalmente perché al dolore immenso di una morte giovane non si aggiungesse la sofferenza di una sepoltura troppo lontano dalla

Posizione della nostra Caritas relativa alla situazione dei senza dimora a Treviso

Pubblichiamo la posizione di Caritas Tarvisina relativa alla situazione dei senza dimora a Treviso, come contributo ad una discussione che vorremmo pacata e realmente intenzionata a lavorare per diminuire il disagio delle persone e della cittadinanza.    La Caritas diocesana a servizio di chi è nel disagio: mantenere e promuovere relazioni costruttive tra istituzioni e

Emergenze internazionali: Afghanistan e Sudan

La rete Caritas vicina a due delle popolazioni tra le più dimenticate del mondo. Una violenta scossa di terremoto ha colpito, il 31 agosto, la parte orientale dell’Afghanistan, causando la morte di centinaia di persone e migliaia i feriti. Sempre lo stesso giorno, oltre mille persone sono rimaste uccise da una frana nel Darfur, martoriata

Genocidio in Sudan

Grazie ad una puntuale segnalazione del Forum di Limena, mettiamo a disposizione questo articolo pubblicato sul New York Times a fine agosto. E’ una presentazione precisa, documentata, di quanto va accadendo in Sudan, in cui imperversa dal 2023 l’ennesima guerra civile, e delle responsabilità locali e internazionali in campo. Un Paese in cui, fin dall’inizio dell’anno è