Il Presidente di Pax Christi:  “un sussulto di coscienza” - CARITAS TARVISINA

Il Presidente di Pax Christi:  “un sussulto di coscienza”

don_tonino_bello_2012Con commozione e gratitudine desidero ricordare che 22 anni fa il Vescovo di Molfetta e Presidente di Pax Christi, don Tonino Bello, lasciava questo mondo, da lui amato e sognato come casa di pace e di concordia, per entrare nella luce di Dio.

Un ricordo  che si fa, sulle nostre labbra, preghiera e speranza, all’indomani della tragedia nel canale di Sicilia, sulle cui acque galleggiano ormai senza vita i corpi di centinaia e centinaia di nostri fratelli e sorelle.

Vengono alla memoria le immagini dell’agosto 1991, con l’attracco della nave Vlora al porto di Bari, carica di 10.000 albanesi in fuga dal loro paese. 

E don Tonino che accorre lì, e poi allo stadio della Vittoria, per chiedere – con le lacrime agli occhi – pietà, pane e acqua.

Invochiamo, ancora una volta, in nome di Dio e in nome della dignità della persona umana, un sussulto di coscienza, occhi che non si girino da un’altra parte e mani di una umanità solidale e fraterna.

                                      + Giovanni Ricchiuti,
Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti
Presidente di Pax Christi

Ultime notizie

Emergenza terremoto in Turchia e Siria (aggiornamenti 17 marzo)

L’impegno Caritas a sostegno della popolazione turca e siriana attraverso una raccolta fondi Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,9 ha colpito alle 4:17 del 6 febbraio la zona al confine tra la Turchia e le Siria, con epicentro nel distretto Pazarcık di Kahramanmaraş. Dopo il terremoto si sono verificate molteplici scosse di assestamento,

Incontro “Scintille di speranza tra le macerie”: vedi registrazione

Mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 20:30, le Caritas della Delegazione Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto) ha organizzato l’incontro online “Scintille di speranza tra le macerie”, un momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei terremotati in Turchia e Siria. Hanno intervenuto Laura Stopponi, responsabile dell’Ufficio Europa di Caritas Italiana,

Naufragio a Cutro: la vicinanza di Caritas alle vittime

Caritas  ribadisce l’urgenza di una risposta strutturale e condivisa sul fenomeno globale delle migrazioni. Nel tragico naufragio nei pressi di Cutro, nel Crotonese, decine di persone sono morte nel tentativo di raggiungere le coste italiane. Cadaveri sono stati ritrovati sulla spiaggia, altre persone sono e rimarranno disperse in mare. Di fronte a simili tragedie, la Caritas

Campagna “Quaresima di carità” 2023

La Quaresima è per i cristiani un tempo in cui sperimentare la rinuncia, ma finalizzata alla carità concreta, alla condivisione con chi è più povero. Anche in questo tempo di Quaresima saremo solidali con chi sta soffrendo, in particolare le popolazioni colpite dal sisma del 6 febbraio in Siria e Turchia e i nostri fratelli