Missione Madaba, Giordania - CARITAS TARVISINA

Missione Madaba, Giordania

Da lunedì scorso, un gruppo di giovani della Diocesi di Treviso, accompagnati da un’operatrice Caritas, Annalisa, e dal direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, don Andrea Guidone, sono arrivati nella città di Madaba in Giordania, nell’ambito del progetto di gemellaggio tra la Caritas Giordania e la Caritas Tarvisina.

Si tratta di un’attività di scambio e di relazione, dove viene offerta la possibilità di instaurare un legame di sostegno a servizio delle persone rifugiate provenienti dalla Siria, dall’Iraq e dalla Palestina.

I giovani sono ospitati in un ex campo profughi iracheno istituito dentro la parrocchia latina del Santo Spirito di Madaba.

La nostra delegazione sarà coinvolta nell’attività di supporto ai bambini delle famiglie rifugiate per rielaborare, attraverso il gioco e l’arte, i traumi della guerra e dell’essere lontani da casa.

Vengono poi organizzate delle visite alle famiglie rifugiate e nei centri di Caritas Giordania dove vengono insegnati dei lavori ai rifugiati, come la creazione dei mosaici, la lavorazione del legno di recupero e la coltivazione ed essiccazione di piante aromatiche.

Nei pressi si trova anche un centro del SERMIG dedicato ai bambini disabili e alle loro famiglie. L’attività è iniziata con 8 bambini quattro anni fa e ora i bambini sono 255.


Ultime notizie

Terra Santa – emergenza Medioriente (aggiornamento aprile 2024)

Questa nuova drammatica fase del pluridecennale conflitto israelo-paestinese, innescata il 7 ottobre dall’attacco terroristico di Hamas, ha raggiunto proporzioni immani, con violenze inaccettabili non solo a Gaza e in Israele, ma in tutta la Cisgiordania e in Libano. La tensione è ormai altissima in tutta la regione, con episodi bellici e terroristici in Siria, Iran,

Siria: testimonianza ad un anno dal sisma

La testimonianza di Davide Chiarot da Homs, un nostro ex operatore Caritas che si trova in Siria Davide si trova in Siria da più di un anno dopo aver terminato il periodo di formazione come consacrato nel Movimento dei Focolari. Da Treviso ad Homs. Cosa ti ha portato in Siria? Alcuni anni fa ho avvertito

Tutto è possibile. Il volontariato in Caritas

Si è svolta martedì 19 marzo la presentazione del volume “Tutto è possibile. Il volontariato in Caritas: dati e riflessioni”, che riporta i dati dell’indagine condotta a livello nazionale da Caritas Italiana nel corso del 2023 sulla presenza del volontariato nei servizi e nelle opere Caritas, mediante un approccio quantitativo (mappatura della presenza del volontariato

Doposcuola – progetto “Sali in cattedra!”

Attività di volontariato e PCTO nei doposcuola del territorio La collaborazione tra Fondazione Caritas Treviso e CSV Centro di Servizio per il volontariato ha dato vita ad un nuovo progetto, rivolto a studenti e studentesse disponibili ad impegnarsi in un servizio nei doposcuola. Nel nostro territorio, infatti, sono numerose le esperienze attivate, 14 doposcuola rivolti