Sguardi di Pace - CARITAS TARVISINA

Sguardi di Pace

Salgareda. Il maltempo non ha consentito la realizzazione dei consueti cortei, ma non ha fermato lo svolgersi della 9^ Marcia della Pace, che si è tenuta sabato 18 maggio presso la Sala Polivalente del Comune di Salgareda. L’evento itinerante, giunto alla sua nona edizione, è organizzato dalle comunità Cristiane, Musulmane, Sikh e Hindu del territorio. In un clima politico e sociale sempre più teso a livello nazionale, i rappresentanti delle diverse comunità e dell’amministrazione comunale hanno sottolineato l’importanza di guardare il mondo con occhi nuovi, disponibili ad incontrare l’altro da loro, come testimonia il gadget distribuito ai partecipanti: il disegno di un paio di occhiali realizzati e decorati dagli studenti degli Istituti Comprensivi di Salgareda e Ponte di Piave. Lo slogan di questa edizione è infatti “Sguardi di Pace”. La serata è proseguita con la condivisione di piatti tipici preparati e serviti da ogni comunità e con il coinvolgimento dei partecipanti in canti e danze dal mondo.

L’evento della Marcia della Pace è stato preceduto dall’incontro “Incrociamo lo sguardo”, tenutosi il 27 aprile scorso presso l’oratorio di Ponte di Piave. In tale occasione sono intervenute Ines Moro, che ha portato la propria esperienza di servizio in Giordania a sostegno di Rifugiati iracheni, ed Eleonora Biasi, capo missione dell’Ong “Un Ponte Per” per l’Iraq.